Finanziati dalla Regione tre progetti in materia di sicurezza urbana

Il 17 novembre scorso si è riunito l’Osservatorio permanente sulla sicurezza urbana di Volla. Erano presenti: l’assessore alla sicurezza urbana nonché vicesindaco del Comune Guastafierro, il comandante della polizia municipale Giuseppe Formisano, il comandante della locale stazione dei carabinieri Francesco Russo, i dirigenti scolastici dei quattro istituti del territorio, il presidente della protezione civile Vincenzo Viola, Giuseppina Mele, Pardo rappresentante della Confesercenti, il Gennaro Russo rappresentante dell’associazione commercianti.
L’Osservatorio permanente ha c me obiettivo l’acquisizione delle richieste ed esigenze della cittadinanza in materia di sicurezza urbana al fine di individuare misure preventive e correttive finalizzate a rimuovere quegli elementi che creano disagi e insicurezze nei cittadini.
Oggetto della riunione è stato l’esame delle risultanze del questionario sulla sicurezza urbana del Comune di Volla redatto in attuazione dei cofinanziamenti avuti dalla Regione Campania VII e VIII bando annualità 2007 e 2008.
Promotore di tale iniziativa l’assessore alla sicurezza urbana Guastafierro: “Sono studi che il Comando della Polizia Municipale di Volla in collaborazione con l’assessorato alla sicurezza urbana che rappresento sta portando avanti già da qualche tempo per cercare, in collaborazione con tutti forze di polizia, associazioni di categoria, mondo della scuola e volontariato, di dare ognuno per la propria competenza il proprio contributo. Colgo l’ occasione per rammentare che a breve verranno installate nuove telecamere sul territorio, stiamo lavorando per l’istituzione dello sportello “SOS sportello antiusura” e non ci fermiamo, con tutti i dirigenti scolastici ci siamo attivati per insegnare ai ragazzi delle nostre scuole, futuri cittadini di Volla, l’educazione stradale, la protezione civile in poche parole la legalità intesa come rispetto delle regole. Raggiante anche il sindaco Ricci: “La sicurezza urbana è sempre stata una delle priorità di questa amministrazione. Come tutti sappiamo i fondi dei comuni sono alquanto scarsi per questo cerchiamo di fare attenzione a quando gli enti sovra comunali attivano bandi per cercare di reperire fondi. E’ bene ha fatto il Comandante Formisano che è riuscito a farsi finanziare ben tre progetti dalla Regione Campania in materia di sicurezza urbana. Ovviamente darò disposizione che i dati del questionario vengano inviati in Prefettura, al locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, ai Carabinieri ed alle altre forze di Polizia competenti sul territorio affinchè possano servire come nostro contributo al loro lavoro”.
“L’indagine è partita, afferma il comandante Formisano, dal titolo di studio, per passare all’occupazione/disoccupazione e alle  preoccupazioni dei cittadini. La richiesta preponderante degli intervistati è stata quella di vedere un maggior numero di forze dell’ordine sul territorio con possibilità di presidi fissi. Inoltre quasi il 95% degli intervistati non chiedono altro che di poter passeggiare liberamente per le strade. Sono inoltre considerati come elementi che aumentano l’insicurezza, la carenza dei servizi sociali, la mancanza di aree a verde o il loro cattivo mantenimento, la carenza della pubblica illuminazione, l’aumento della criminalità. Invito chi vuole approfondire tali conoscenze a collegarsi al sito della Polizia Municipale www.poliziamunicipalevolla.it e scaricarsi, dall’Osservatorio permanente sulla sicurezza urbana, sia il questionario 2010 delle domande sia quello delle risposte”.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaltempo, Cirielli: “disponibilità BEI per ripristino infrastrutture”
Successivo20 anziani per la vigilanza scolastica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.