Scafati, sistema di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici

La Giunta comunale ha approvato con delibera n.267 del 24.11.2010 il ‘Sistema di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici. Approvazione della proposta progettuale prodotta dal Dipartimento di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli”.

Tale proposta prevede l’implementazione e la gestione di un sistema di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici, basato sull’installazione di cinque centraline di monitoraggio.

“Alla luce delle comprensibili rimostranze dei cittadini di Marra, a seguito della previsione dell’installazione di un’antenna presso la zona – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – ribadisco che il Comune non ha potere decisionale in merito perché esiste una legge nazionale che riconosce tali antenne come infrastrutture o addirittura come opere di urbanizzazione primaria. Oggi nell’interesse della comunità siamo andati oltre il nostro ruolo, approvando un sistema di monitoraggio all’avanguardia che intendiamo estendere anche ad altri settori relativi all’inquinamento”.

Soddisfatto il consigliere comunale Mario Ametrano:

“Saremo uno dei primi comuni ad avviare un monitoraggio diretto da parte dei cittadini, i quali, grazie all’installazione di apposite centraline sul territorio collegate ad un sistema software/hardware, potranno controllare direttamente dal sito del Comune i valori delle emissioni. I cittadini di Marra possono stare tranquilli”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione, ecco gli ultimi provvedimenti di giunta
SuccessivoSan Giorgio a Cremano, inaugurato il centro polifunzionale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.