“Un paese bellissimo ci sarà, se impariamo a riciclare”. Questo il messaggio dei bambini delle scuole elementari agli adulti, nel corso della Manifestazione dell’Autunno, svoltasi venerdì 26 novembre nella sala teatro della Scuola Primaria Cangemi di Boscoreale. Tale slogan, affisso nella parte superiore del sipario del teatro, esemplifica e rappresenta al meglio il significato di questa iniziativa: la creazione di un cittadino nuovo, responsabile, sensibile, attento alle tematiche ambientali e che possa, in virtù di siffatte qualità, migliorare il contesto di cui è parte integrante.
Lo spettacolo, cui hanno preso parte sia gli alunni del plesso Cangemi che quello S. Maria Salome e presentato dalle insegnanti della funzione strumentale Dovizio e Sirletti, si è articolato in una serie di momenti differenti, in cui gli alunni hanno potuto esprimere la propria sensibilità ambientale.
Alla presenza del dirigente d’istituto, prof.ssa Patrizia Porretta, di due membri del Corpo Forestale dello Stato, e del prof. Francesco Palmieri, esperto ambientale, i bambini della Scuola dell’Infanzia e di quella Primaria si sono esibiti in poesie animate, danze sotto la pioggia, canti corali, momenti di drammatizzazione, parodie di canzoni tradizionali (Funiculì, funiculà), coreografie, evidenziando un ottimo spirito di iniziativa e una grande presa di coscienza della problematica.
Allo spettacolo, inoltre, su invito del dirigente scolastico, è intervenuta una rappresentanza di ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado “F. Dati”, i quali, attraverso i propri elaborati, hanno esposto le proprie opinioni sulla tematica nei modi più disparati (temi, poesie, lettere, ecc.).
In conclusione, il prof. Palmieri, incaricato dal comune di Boscoreale per la realizzazione di un progetto su ambiente, sicurezza e legalità nella scuola, ha tenuto a sottolineare, in un suo breve intervento, come, per risolvere il problema dei rifiuti, sia necessaria una forte presa di coscienza e come, in virtù di ciò, ognuno di noi abbia un ruolo fondamentale per la tutela della natura.
Un’altra parte rilevante della “Festa dell’Autunno e Festa dell’Albero”, verificatasi sabato 30, è stata sicuramente la piantumazione di ciclamini da parte degli alunni di prima elementare nei giardinetti antistanti l’edificio principale, a dimostrazione di un vero e sincero impegno per la natura e l’ambiente.
A seguire tale evento, così come nei giorni precedenti, è stata organizzata, grazie al contributo delle mamme, una piccola degustazione di prodotti tipici autunnali, così da evidenziare le ricchezze che la natura ci offre, ma che troppo spesso, noi uomini, tendiamo a sottovalutare e dimenticare.
Antonio Tortora