Il giornalismo sociale di scena a Sorrento

È partita venerdì 26 novembre a Sorrento la formazione giornalistica, particolarmente indirizzata alle tematiche sociali, promossa dal piano sociale di zona NA 13 in collaborazione con le associazioni sociali operanti nel comune tra cui Endas e Genitori del 2000.

Le porte dell’Informagiovani locale si sono aperte gratuitamente, sotto la guida del giornalista Antonio Volpe e di Adele Paturzo presidente Endas, ai cittadini interessati che già lavorano in questo campo o che proprio partecipando alle lezioni previste potranno provare interesse ad entrare in questo mondo dell’informazione del terzo settore.

Il corso intende appunto fornire le basi nella preparazione di chi si occupa di pubblicizzare o dare notizia degli interventi sociali previsti dalle singole realtà comunali, evidenziando innanzitutto l’importanza dell’obbiettività in questo ambito.

L’apertura del corso, nonostante lo sciopero indetto dalla circumvesuviana nello stesso giorno, ha visto la partecipazione, oltre che dei cittadini sorrentini, anche di corsisti provenienti dal resto della provincia.

Lo stesso si articolerà  in quattro giornate full time in cui l’esposizione teorica molto spazio lascia a quella dell’esercitazione pratica nella creazione di articoli e all’ascolto attivo delle esperienze concrete di chi quotidianamente lavora in questo settore come lo stesso Volpe o il collega Francesco Manca, tra l’altro segretario amministrativo della fondazione Giuseppe Toniolo.

I work-shop riguarderanno tra l’altro tecniche di scrittura e diritti e doveri dei giornalisti in particolare a fronte del rispetto dei principi della famosa Carta di Trieste, codice deontologico per chi intraprende il mestiere di giornalista.

Le attività si concluderanno il giorno 4 dicembre con il rilascio di un attestato di partecipazione ricordando quanto ognuno è parte di quel sociale di cui questa tipologia di giornalismo punta ad occuparsi.

il piano sociale finanzierà inoltre un ulteriore corso di formazione per il mese di dicembre e di cui sono ancora aperte le iscrizioni. Si tratterà del “Laboratorio di espressione corporea e movimento creativo” riguardante attività psico-ludico-motorie e diretto dalla psicologa Maria Anna Zito. Per info e iscrizioni genitoridelduemila@libero.it

Stella Porricelli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTurris: la vittoria al fotofinish col Nocera la proietta alla supersfida col Nissa
SuccessivoCentro Basket Torre Annunziata: bel week-end di vittorie per le formazioni torresi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.