Pompei, crolla un muro della “Casa del Moralista”. Blitz dei carabinieri in Soprintendenza

A meno di un mese dal caso della “schola armaturarum”, un nuovo crollo si è verificato all’interno degli scavi archeologici di Pompei. Si tratta di un muro adornato nell’area del giardino della “Casa del Moralista”, a circa 20 metri in linea d’aria dalla schola armaturarum. Nella zona, chiusa al pubblico, insiste il medesimo terrapieno che ha colpito quest’ultima domus, e non è escluso che la causa diretta del crollo possa essere la stessa.

Il muro era alto 4 metri e lungo 10. Al momento è in corso un sopralluogo dei tecnici della sovrintendenza per appurare l’entità del danno. Si deve ora accertare se il crollo del muro, avvenuto oggi nel giardino della Casa del Moralista possa aver danneggiato anche gli stucchi su cui erano state riportate le sue asserzioni, di notevole valore storico e archeologico. Al sopralluogo stanno prendendo parte archeologi e tecnici, con il direttore degli scavi Antonio Varone.

Tornando al crollo della schola del 6 novembre scorso, questa mattina i carabinieri del nucleo di Torre Annunziata si sono recati dei locali della Soprintendenza per acquisire gli atti relativi agli appalti e alle gare concernenti quella zona degli scavi di Pompei.

DS

FF

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCircum, dissequestrato il binario dell’incidente del 6 agosto
SuccessivoAcquedotto Basso Sele, istallati 65 metri di condotta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.