A meno di un mese dal caso della “schola armaturarum”, un nuovo crollo si è verificato all’interno degli scavi archeologici di Pompei. Si tratta di un muro adornato nell’area del giardino della “Casa del Moralista”, a circa 20 metri in linea d’aria dalla schola armaturarum. Nella zona, chiusa al pubblico, insiste il medesimo terrapieno che ha colpito quest’ultima domus, e non è escluso che la causa diretta del crollo possa essere la stessa.
Il muro era alto 4 metri e lungo 10. Al momento è in corso un sopralluogo dei tecnici della sovrintendenza per appurare l’entità del danno. Si deve ora accertare se il crollo del muro, avvenuto oggi nel giardino della Casa del Moralista possa aver danneggiato anche gli stucchi su cui erano state riportate le sue asserzioni, di notevole valore storico e archeologico. Al sopralluogo stanno prendendo parte archeologi e tecnici, con il direttore degli scavi Antonio Varone.
Tornando al crollo della schola del 6 novembre scorso, questa mattina i carabinieri del nucleo di Torre Annunziata si sono recati dei locali della Soprintendenza per acquisire gli atti relativi agli appalti e alle gare concernenti quella zona degli scavi di Pompei.
DS
FF