Sorrento: giornate professionali del cinema

Questa sera si chiude, all’Hilton Palace di  Sorrento, la 33a edizione delle Giornate Professionali di Cinema (incontro dell’industria cinematografica nazionale) organizzate dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema in collaborazione con l’ANEM e dell’ANICA. Alla manifestazione, iniziata lunedì scorso, che ha coinvolto logicamente anche la città di Sorrento, hanno partecipato tantissimi rappresentanti dell’industria cinematografica e molti attori, registi e autori, venuti, o a presentare le anteprime ed i trailer dei films che andranno nelle sale da Natale in poi, o a ritirare  i Biglietti d’Oro del cinema, premio attribuito ai film di maggiore successo di pubblico. L’edizione 2010 delle Giornate Professionali di Cinema è stata dedicata alla memoria del produttore  Dino De Laurentis, nato a Torre Annunziata e scomparso in America l’11 novembre scorso. Due gli omaggi all’uomo di cinema oplontino: la proiezione del documentario “Dino” di Francesco Zippel ed il conferimento di un premio speciale, istituito dalla Città di Sorrento, durante la cerimonia dei  “Bigletti d’oro”. Nel ben costruito documentario di Zippel, uno dei testimoni della vita e della genialità di De Laurentis è stato il regista Mario Monicelli, ultimamente scomparso e ricordato in queste Giornate sorrentine di Cinema. Tra i divi che hanno aderito all’iniziativa o presenti alle “Giornate di Cinema” sorrentine, ci piace citare: Christian De Sica, i Vanzina, Alessandro Gassman, Claudio Bisio, Sergio Castellitto, Alessandro Siani, Massimo Ghini, Vincenzo Salemme, Giovanni Veronesi, Laura Chiatti, Michele Placido, Anna Bonaiuto, Stefano Accorsi, Angela Finocchiaro, Asia Argento, Nancy Brilli, Margaret Mazantini, Francesco Patierno, Fabio Volo, Gianmarco Tognazzi, Giorgio Panariello, Paolo Hendel ed altri. Numerose le anteprime tra cui “Vallanzasca – gli angeli del male” di Michele Placido (nella foto la troup del film) o “Piranha” di Alexandre Aja ed altre pellicole. La ”Festa per Sammy”, alla presenza della tartaruga protagonista del film “Le avventure di Sammy 3d” (una delle anteprime) di Ben Stassen, ha accompagnato l’accensione del grande albero di Natale.                      

FEDERICO ORSINI

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTarga ai caduti di Nassiriya imbrattata a Cava, Cirielli : “atto incivile, adeguata indagine per individuare colpevoli”
SuccessivoMaltempo: frana a Perito, Cirielli: “chiesti chiarimenti alla Regione”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.