Lunedì 29 novembre alle ore 17 a Casola si è tenuto il “Consiglio Comunale” in seduta ordinaria, durante il quale è stato votato il Bilancio.
Sala Consiliare di Piazza Crocifisso gremita. Argomenti: 1) Assestamento Generale del Bilancio di Previsione anno 2010 – -Art.1751 D.Lgs.n.267/2000 la Maggioranza vota ad unanimità,mentre la minoranza sceglie la strategia dell’astensione.
2) Commissione “Affari Generali,del Personale,Lavori Pubblici ed Urbanistica “Surroga componente”. Surroga componente della commissione affari generali del Presidente consigliere delegato Sabatino Luigi nominato Assessore alle Risorse Umane dal sindaco.
Il neo-assessore Sabatino Luigi (fratello di Sabatino Alfonso ex assessore di amministrazioni precedenti) dichiara: “intendo formulare i migliori auguri di proficuo lavoro al prossimo Presidente e a tutti i componenti della Commissione, colgo l’occasione d’invitare il Gruppo di Minoranza ad una maggiore partecipazione e condivisione dell’operato amministrativo”.
– Nomina del capogruppo di maggioranza
– E’ Somma Giuseppe il capogruppo della maggioranza casolese- …moderato, riflessivo, si fa sentire a bassa voce, persona animata da sempre da buoni propositi e da buoni intendimenti autenticamente democratico cristiano.
Varie ed Eventuali. Il Capogruppo di minoranza Pasquale Gentile chiede all’Assessore Mario Cavaliere, chiarimenti sugli orari di chiusura degli esercizi commerciali, sostenendo,certificando il dissenso di qualche commerciante, l’Assessore Mario Cavaliere, replica sostenendo: “Mai come questa volta i commercianti sono stati i protagonisti di questa vicenda; invitati tutti in un apposita riunione, numerosa, dopo un’ampia ed articolata discussione la maggioranza ha deciso il tutto, dispiace ma sembra fuori luogo sia il dissenso di qualcuno sia l’argomentazione dell’amico consigliere di minoranza, forse poco informato”.
Sentito uno dei principali esercenti casolesi Ciro Cascone, dichiara: “Credo che il progetto di un piano unanime tra tutti i commercianti debba essere una risorsa per tutti noi, non facendo mancare mai al contesto le problematiche e le necessità individuali e delle differenziate categorie che naturalmente non possono avere su molti argomenti un pensiero unico ma sugli orari di chiusura sono pienamente d’accordo con l’Assessore e con i miei colleghi”.
Giovanni Cascone