Meridionale Multiservice, presentato il Piano Industriale

A seguito del forte deficit riscontrato nella gestione passata della Meridionale Multiservice – che in particolare nel bilancio 2009 ammonta euro 3.050.000 e per il 2010 ad una ulteriore perdita di circa un milione di euro – l’Amministrazione provinciale ha deciso di continuare a credere nella società di servizi decidendo di ricapitalizzarla al fine di coprire le perdite e ricostituire il capitale sociale minimo. Durante il Consiglio provinciale di domani si procederà alla ricapitalizzazione (1.8 milioni di euro). A fronte della decisione di investire le predette risorse, in aggiunta a quelle già trasferite attraverso il riconoscimento di debiti fuori bilancio nel corso del 2010 (circa 3 milioni di euro), l’Amministrazione ha richiesto al nuovo management la redazione di un Piano Industriale. Con tale documento si sono definiti gli effettivi servizi che l’azienda dovrà erogare e le competenze di carattere economico che l’Ente dovrà trasferire all’azienda stessa. Dall’analisi del Piano Industriale è emerso che, rispetto alla commesse che  la Provincia può affidare alla società, è emerso che vi è un numero di unità lavorative superiore a quelle sostenibili, pari a 38 persone (contratti a tempo determinato), il cui costo annuo è pari a circa  euro 1.300.000 (cifra non lontana dal disavanzo dell’esercizio 2010).

In ogni caso, dopo il primo quadrimestre, durante il quale si procederà alla verifica del mantenimento degli equilibri di bilancio e della qualità dei servizi, la Provincia potrebbe affidare nuove commesse (in particolare nel settore della manutenzione Edilizia Scolastica), allo scopo di assumere 27 unità lavorative.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRimozione dei rifiuti dalle strade provinciali, Feola: “Il Tar ci ha dato ragione”
SuccessivoDissesto idrogeologico, Marcello Feola incontro tecnico-operativo venerdì 3
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.