Nullatenente con l’elicottero e reddito “doppiozero” per un pizzaiolo. A Salerno due evasioni da 1 milione di euro

L’Agenzia delle Entrate di Salerno recupera 1 milione di euro con due distinte indagini. La prima condotta tramite accertamento sintetico, l’altra, che ha coinvolto una pizzeria della provincia, si è basata sull’analisi di grosse forniture di farina “in nero”.

Auto di lusso ed elicottero ma reddito zero – grazie all’utilizzo del redditometro, gli 007 dell’Agenzia delle Entrate hanno scoperto un contribuente che, pur dichiarando somme irrisorie o addirittura nulle, possedeva una lussuosa casa, una fiammante auto e persino un elicottero. Attraverso la procedura di accertamento sintetico è stato quindi ricostruito il reddito del soggetto dal 2005 al 2008 con oltre 285 mila euro di accertato e quasi 94 mila euro di imposte evase.

Il “farinometro” – la peculiarità di questa verifica risiede nelle modalità di individuazione del caso. Attraverso una procedura ad hoc, sono stati selezionati i principali  fornitori di farina del territorio ed è stato constato che, tra i maggiori acquirenti, c’era una famosa pizzeria della Provincia di Salerno, che non aveva presentato la dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2007.

Usando solo le tradizionali banche dati il contribuente non sarebbe mai stato individuato, in quanto non avendo compilato la dichiarazione dei redditi, non sarebbe comparso negli elenchi da verificare.

L’accertamento ha portato ad un recupero, per le casse dell’erario, di oltre 900 mila euro, relativamente agli anni di imposta 2007 e 2008.

“Questi casi – afferma il Direttore Regionale delle Entrate Enrico Sangermano – testimoniano la bontà degli strumenti di intelligence oggi a disposizione dell’Amministrazione e l’intuizione delle potenzialità del redditometro, a cui si sta dando notevole impulso. L’accertamento sintetico, da un lato, e l’incrocio e il potenziamento delle banche dati, dall’altro, consentono all’attività di controllo delle Entrate, diretta al recupero dell’evasione fiscale, di assumere maggiore forza e certezza”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: Giornate del Cinema, viene decretato il film campione d’incassi “Benvenuti al sud”
SuccessivoUrban rock
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.