Rimozione dei rifiuti dalle strade provinciali, Feola: “Il Tar ci ha dato ragione”

La competenza per la rimozione dei rifiuti non ordinari dalle strade, anche quelle provinciali, spetta ai Comuni. Lo ha sentenziato il Tar di Salerno, al quale la Provincia di Salerno aveva presentato ricorso contro un’ordinanza, con cui il Comune di Sapri pretendeva l’esecuzione del servizio in questione da parte dell’Ente provinciale.

“Spero che questo ponga la parola “fine” alle continue infondate pretese di alcuni Comuni, ai quali già in passato avevo scritto per chiarire che hanno l’obbligo di rimuovere dalle strade provinciali i rifiuti cosiddetti “non ordinari” e non, genericamente, tutti i rifiuti – commenta l’Assessore provinciale ai Lavori pubblici ed Urbanistica Marcello Feola – Spero inoltre che prenda visione di questa sentenza anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, al quale avevo già suggerito di studiare la sentenza  n.584 del 20 gennaio 2010 del Tar Sicilia, Palermo – Prima sezione che spiegava bene la distinzione. Così finalmente gli sarà chiaro che, come stabilito dalla legge, la Provincia deve senz’altro rimuovere i rifiuti ordinari sulle strade di sua proprietà, ma sulle medesime strade spetta comunque ai Comuni rimuovere i rifiuti non ordinari”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVenerdì 3 Dicembre concerto dei Vladimir Gonzales
SuccessivoMeridionale Multiservice, presentato il Piano Industriale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.