Libero di esprimersi in una moltitudine di forme e colori, lo streetwear lancia le sue provocazioni fashion per l’inverno: colori neutri – e nero in prima linea-, stile urban chic dal mood trasgressivo ed irriverente. Se fosse una musica, senza dubbio sarebbe una sonorità tremendamente rock. Rock’n’roll come la collezione Diesel Black Gold disegnata da Sophia Kokosalaki – ex designer Vionnet- al suo debutto come disegnatrice per la linea donna della griffe di Renzo Rosso. Passerella meneghina accantonata a favore di quella newyorkese sulla scia di un’affermazione- e successo- nel fashion style mondiale per la presentazione di una collezione impregnata di tecnica e spirito rock. Una collezione black metal, legata però al mondo urbano e al suo concetto di classico intramontabile, con il jeans quale grande sovrano. Denim total black o sbiadito, con chiazze – chiarissime, quasi bianche-, strappi, rattoppi per pants ultraslim e shorts dalla vita bassa. Da portare con giubbetti, smanicati, chiodi(ni) ex cattivi in cuoio, pelle nera, bianca, con rinforzi, imbottiture quadrettate, cerniere e fibbie. Una donna sexy, indipendente, amante della notte e dall’anima -doppia- city: di giorno preferisce il fasciarsi del denim e delle camicie scozzesi; di sera invece la guaina di abiti stretch in pelle e le semitrasparenze della seta.
Senza rinunciare mai al dettaglio moda very rock: le borchie. Decorazioni di borchiette e anellini in bronzo e rame su ankle boot neri e alte cinture che segnano la vita.
Prendendo spunto dalla t-shirt grigia con tagli e punti di “sutura” che tentano di chiudere anche lo spacco di un abito corto monospalla, perchè non crearsi un proprio stile, indipendente e glamorous allo stesso tempo appropiandosi di questi dettagli e mixandoli? Basterà indossare semplicemente una t-shirt e sovrapporvi un abito in pelle, leggings in pizzo e aggiungendovi accessori borchiati. Da vera rock girl.
I love rock’n’roll.
M.Chiara DApolito