Ieri mattina, all’apertura della tre-giorni “è Meeting – accogliere l’esperienza, coniugare il futuro” che si terrà presso il Centro Congressi Terme di Agnano (Napoli) fino al 3 dicembre, otto associazioni hanno chiesto l’istituzione di «una Consulta Regionale della Campania delle Associazioni per la lotta all’Aids». Presenti all’incontro, tra gli altri, il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe; l’assessore regionale Severino Nappi; e Rosanna Romano, Dirigente Settore Fasce Deboli e Assessore alla Sanità.
N.P.S. Italia (Network Persone sieropositive) Onlus sez. Campania, Arcigay Napoli, Casa alloggio Sisto Riario Sforza (Cica), Comunità Il Millepiedi (Cnca), Jerry Essan Masslo, V.o.l.a. (Volontari Ospedalieri Lotta all’Aids), A.n.n.a. (Associazione Nazionale No Aids) e Anlaids sez. Campania hanno aderito al coordinamento di associazioni che hanno firmato e presentato l’appello-manifesto programmatico per la nascita della consulta.
La proposta è stata avanzata proprio oggi, primo dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids.
Nelle intenzione delle otto associazioni, «la Consulta Regionale della Campania delle Associazioni per la lotta all’Aids dovrebbe ispirarsi alla Consulta Nazionale e alle consulte già presenti in altre regioni d’Italia. L’obiettivo è costituire una rete integrata e coordinata di servizi sociali alla persona che riceve una diagnosi di sieropositività/aids che possa consentire di non sentirsi disorientati e quindi di trovare il sostegno di cui si ha bisogno, nonché di provvedere al grosso tema della prevenzione. Inoltre, la Consulta Regionale dovrebbe porre I’accento soprattutto alle questioni informativo-educative, psico-sociali, etiche, dell’assistenza e della prevenzione».