Pomigliano d’Arco, Arte in mostra al Museo della Memoria

Con il patrocinio della Città di Pomigliano d’Arco nell’ambito delle attività dell’assessorato alla Cultura guidato da Pasquale Lauri, l’arte approda nel Museo della Memoria di piazza Mercato. Da sabato 4 dicembre, con inaugurazione alle ore 18.00 e fino a domenica 12, via al progetto «Pomigliano d’Arte» con Ri – Contaminazione di Giuseppe Toscano. «La sensazione stimolata dallo sguardo sull’opera di Giuseppe Toscano, è quella di esserne rapiti e risucchiati, rimanendo contaminati e ri-contaminati dai prodotti del mondo in esse contenute, che si palesano attraverso il Petrolio, il Catrame, la Pece, sedimenti preziosi come l’oro e neri come il colore dell’universo» – dice, dell’artista, Sira Sebastianelli. Ed è lo stesso Toscano a spiegare la sua attrazione verso l’arte grafica, dal forte impatto espressivo: « Sono attratto da questa nuova forma di poesia e la percepisco come poesia metropolitana, sparsa qua e la nella città … La città che in quel momento diventa una grande galleria d’arte. Dall’osservazione di questi mutamenti nasce la mia RI-CONTAMINAZIONE che non ha alcun bisogno di una profonda ricerca della perfezione fotografica e le opere hanno titoli emblematici come «Catrame», «Petrolio», «Oronero», «Sindone 2000», «Pece», « Nuovi Orizzonti». Toscano ha appreso dal padre scultore, in seguito perfeziona la tecnica della legatura a piombo, della fusione e della soffiatura. Poi comincia ad interessarsi alla lavorazione dell’argilla.  L’esperienza di tecniche alquanto varie, lo porterà presto a realizzare opere complesse, utilizzando materiali di natura diversa. Materie naturali come i legni, i metalli, le argille, vanno ad interagire con altre più tecnologiche, come il vetro, i neon, i materiali plastici e le fibre ottiche. Nell’anno 1998, svolge attività didattica rivolta verso la conoscenza e l’apprendimento della “ceramica raku “, di cui è un esperto conoscitore. Nel giugno del 2002, alla collettiva “«Arte ceramica in Italia» , viene notato da Muki, e proposto al M.I.C. ( Museo Internazionale della Ceramica di Faenza ) dove ha in permanenza le sue opere. Questo incontro gli permette di affacciarsi sul panorama internazionale dell’arte ceramica, riscontrando innumerevoli consensi .

Da venerdì 17 (inaugurazione alle 18)  a lunedì 27 dicembre (con chiusura il giorno di Natale), sempre al Museo della Memoria  – orario continuato 10.00 – 20.00, l’associazione culturale «Sfattidarte», presieduta da Giovanni Antignani presenta la Mostra «Progetto 17» . Tra gli artisti che esporranno ci sono: Sara Piccolo, Ferdinando Ianuale, Carla Marciano, Flavio Tringale, Francesco Marigliano, Tania Bernile.  «L’evento – dice Antignani .  vuole essere mezzo d’insegnamento, guida e sviluppo per le giovani correnti artistiche ed intellettuali pomiglianesi e limitrofe. Gli artisti presenti toccano le scuole di pensiero e i movimenti più importanti della seconda metà del novecento; dal Surrealismo di Dalì alla Pop art di Haring, dall’Azimuth di Manzoni ai “concetti spaziali” e “morti di dio” di Fontana, dal realismo crudo di Hirst e Nitsch alla Transavanguardia di Paladino e Chia. Sservendosi dello studio della materia e del naturale talento, gli artisti emergenti cercheranno di dare una visione della tela, della scultura e dell’installazione che cambia e si evolve rispetto all’età anagrafica dell’artista stesso». Il percorso sarà semplice e guiderà i visitatori in un viaggio tra il nuovo e la tradizione, verso una maggiore valorizzazione delle menti che colorano il background culturale pomiglianese, e degli spazi storici della città.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione, intesa su Villa Russo
SuccessivoEdilizia scolastica, Carpentieri: “Nessun rischio per gli alunni del da Vinci di Salerno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.