Il Gazzettino vesuviano | IGV

Casola e Gragnano, le priorità: la viabilità e le strade per ripristinare la normalità nei Lattari

Le strade cittadine dei Lattari, a Casola: Via Roma,Via Monticelli,Via Gesini e Gragnano dove le strade cittadine di: Via Nuova S.Leone con inizio da Piazza ex mercato, con il prosieguo dell’ex edificio “Molino e Pastificio Emidio Di Nola e della Proprietà Aiello”, Via Pasquale Nastro, Via Roma, Via Santa Croce, Via Lombardi, Piazza Conceria, Via Starza, Via per Agerola in questo periodo oltre al pericolo allagamento, vivono da anni una difficoltosa viabilità. Il primo a denunciare il problema è stato il Prof. Enzo De Simone: «Pur avendo da diversi anni un passo carrabile, vicino al mio garage devo purtroppo registrare quasi sempre che qualche auto parcheggia davanti all’ingresso, impedendomi il passaggio. In alcune di queste occasioni ho trovato un posto auto “alternativo”, poco distante da casa mia, per ovviare a questo problema, vorrei ricordare che i pirati della strada trovano terreno fertile non avendo deterrenti che ostacolano la loro follia, Giuseppe Ingenito rimase vittima di un incidente stradale, fu travolto da un ciclomotore mentre attraversava la strada sotto casa sua, in via per Agerola. In zona “Lo grado” inoltre c’è stata una richiesta fatta al Commissario Prefettizio Paola Spena in cui si chiedevano maggiori spazi pedonali e maggiore sicurezza stradale».

Le strutture stradali non sono dotate di relativi marciapiedi per il transito pedonale e sono di larghezza ristretta, costruite nei secoli scorsi, (tenuto conto che la Chiesa del Corpus Domini è stata costruita nel ‘600) con criteri urbanistici adeguati al funzionamento veicolare e pedonale della storica epoca sociale, lo stesso problema riguarda la strada di Via Roma (centro storico di Casola) dove spesso vi sono lamentele non dovute a lacune dell’Amministrazione Comunale ma dalla struttura stradale costruita in base ad esigenze sociali passate.

Trattasi di Centri Urbani fortemente abitati, una bambina venne travolta e ammazzata proprio in Via Roma, da pirati della strada.

In questi tratti il traffico veicolare è fortemente intenso, la circolazione pedonale è altamente frequentata ed è esposta ad elevato rischio a causa del traffico, in particolare per gli illegali e pericolosi sorpassi effettuati dalle motociclette di grossa cilindrata e dai motorini.

Le soste permanenti di autoveicoli consentite su un lato stradale riducono la larghezza delle carreggiate di transito veicolare e pedonale.

Da recenti studi è stato rilevato che in diverse strade come Via Nuova S.Leone con inizio da Piazza Mercato fino all’ex Pastificio Emidio di Nola vi sono soste permanenti sui due lati della citata strada.

Vi sono soste selvagge davanti agli ingressi degli edifici adibiti a civile abitazione che mettono in difficoltà il traffico pedonale,perché utilizzate egoisticamente a proprio uso e consumo causando disagi e danni a livello umano,sociale ed ecologico.

La vivibilità, la sicurezza e l’incolumità stradali sono compressi per i disagi esposti.

Inoltre lanciano un’idea, quella della notte bianca,infatti essendo i due comuni viciniori,si potrebbe organizzare una serata canora in Piazza Crocifisso a Casola e Piazza  Aubry (Gragnano) –  gli esercenti  potrebbero rimanere aperti,questo evento attrarrebbe molte persone dai Comuni limitrofi,portando maggiore economia ai due Comuni.

Giovanni Cascone

Exit mobile version