Partenza sprint della Nuova Polisportiva, che prova a mettere subito a prendere il largo. La squadra di Scognamiglio prende già in mano le redini del gioco, ma i padroni di casa oppongono una tenace resistenza. Tuttavia gli stabiesi mostrano maggiore concretezza sotto canestro (buona la partenza di Festinese), grazie alla quale il primo quarto si chiude 14-19. Nel secondo quarto i ritmi di gioco si intensificano notevolmente. Rispetto alla prima frazione, la Nuova Polisportiva mostra un atteggiamento più remissivo: ne approfitta il Meomartini, che sfrutta ottimamente gli spazi lasciati liberi dagli avversari. Ottime, in questa fase, le prove dei locali Gallaro e Pepe, gli uomini che impensieriscono di più la squadra stabiese, che sferra il contraccolpo con Ruggiero e Campanile. Il 32-32 della seconda sirena premia la tenacia dei padroni di casa, che rientrano negli spogliatoi con la consapevolezza di potersela giocare fino in fondo.
Scognamiglio sprona i suoi e i risultati si vedono sin dalle prime battute della ripresa: ritorno di fiamma degli stabiesi, che riprendono in mano il pallino del gioco e rimettono la testa avanti, così che la compagine beneventana deve già rincorrere. Scognamiglio richiama Festinese e Campanile, gravati da 4 falli, ma la loro assenza non si fa sentire particolarmente, grazie all’ottimo Gaudino (top scorer stabiese con 14 punti finali) e al solito Ruggiero. Meomartini in confusione, complice anche l’ottima difesa ospite (asfissiante il pressing di Salvatore sul prolifico Gallaro), così che al termine del terzo quarto il punteggio dice 39-52. Il +13 non tranquillizza del tutto Scognamiglio, che chiede di più ai suoi e viene accontentato: la Nuova Polisportiva non si limita infatti a controllare, ma incrementa ulteriormente il vantaggio. I padroni di casa gettano gradualmente la spugna, fino ad arrendersi definitivamente all’ultima sirena, che li vede condannati per la decima volta consecutiva: il risultato finale dice 52-71.
Soddisfatto quanto diplomatico, a fine gara, coach Scognamiglio, che analizza così il successo di Benevento: “Era importante non fare passi falsi in vista delle prossime partite, che saranno tutte impegnative. Ho visto finalmente una prestazione convincente anche in trasferta, e penso che sia un successo meritato perché abbiamo dominato gran parte della gara, anche se loro sono stati molto bravi nel secondo quarto. Sono contento per la prestazione di Gaudino, è un ragazzo che può fare molto bene. Ora ci aspetta una settimana importante, perché S. Maria a Vico è in gran forma”.
Si tratta del secondo successo esterno stagionale per la Nuova Polisportiva Stabia, grazie al quale la squadra di Castellammare sale a quota 12 punti, restando sola al terzo posto (complici le sconfitte di Scafati e S. Maria a Vico). Per il Meomartini Benevento arriva invece la decima sconfitta, a causa della quale non si stacca dall’ultimo posto in graduatoria con soltanto 2 punti all’attivo. Il prossimo impegno della Nuova Polisportiva Stabia è in programma giovedì 9 dicembre (ore 20:00), sul campo di S. Maria a Vico, appaiata a quota 10 punti in classifica, proprio alle spalle della formazione gialloblu.
G.S. MEOMARTINI 52: Tulimiero; Gallaro 15; Catillo 5; de Martino 12; Ricciardi; Tomaciello; Meoli; Pepe 15; Guarino 5; Panella; COACH: Tipaldi
NUOVA POLISPORTIVA STABIA 71: Somma 7 Campanile 11; Festinese 8; Ruggiero 10; Salvatore 7; Gaudino 14; Telese; Amendola 2; Olivieri 5; Tsvetanov 4; COACH: Scognamiglio
MINIBASKET: fissata la data della “Festa di Natale 2010” del settore Minibasket del BTS, si svolgerà martedì 21 al Liceo Severi. Grande appuntamento per tutti i bimbi e le bimbe che giocheranno per l’intero pomeriggio prima del tradizionale brindisi.
AQUILOTTI: domenica di grande festa al “Severi”, dove le squadre degli istruttori Attilio Stella e Simone Piccolo hanno dato vita, insieme agli ospiti della Partenope Napoli, ad una mattinata di grande intensità e divertimento. Ad aprire le danze sono state proprio le due formazioni di casa. A seguire, ancora i “Gialli” sono scesi in campo, stavolta contro gli amici napoletani. A chiudere i battenti sono stati i “Blu”, anch’essi vittoriosi contro i pari età della Partenope.
ESORDIENTI: tutto pronto per la partenza di domattina per Roma dei nati nel ’99 che affronteranno un triangolare-gemellaggio con gli amici del Dlf Roma e Fiano Romano. Entusiasmo e attesa alle stelle per tutti gli atleti in giallo blu che si sposteranno in treno e dormiranno una notte fuori casa oltre che verificare i loro progressi in campo.
UNDER 13 OPEN GIALLA: In vista del Torneo “Natale Sottocanestro”, i ragazzi di Giuseppe Zurolo si sono apprestati ad iniziare il campionato: l’esordio è stato però amaro visto che, sul difficile campo del Vesuvius Project, gli stabiesi si sono arresi ad un validissimo avversario col punteggio di 53-27. I ragazzi di Zurolo sono chiamati al riscatto già dalla prossima partita, che si disputerà domenica 12 dicembre (ore 11:00) alla Tendostruttura del Severi contro la Del Fes Avellino, sconfitta anch’essa all’esordio.
UNDER 13 BLU: pesante sconfitta in amichevole a Torre del Greco contro l’Angioletti per il gruppo dei coach Di Maio e Schettino che cercano di far maturare al meglio i tanti nuovi praticanti della squadra. Un cammino lungo e non facile che si abbina comunque al sano divertimento.
UNDER 14: Primo stop stagionale per i ragazzi di Giuseppe Zurolo che, nella difficile trasferta di Cercola (nella foto), cedono il passo al Vesuvius Project per 56-53, al termine di una partita al cardiopalma. Match avvincente sin dalle prime battute, con gli ospiti stabiesi che mostrano un ottimo gioco, andando anche in vantaggio di 10 lunghezze; ma negli ultimi scampoli di partita i padroni di casa riacciuffano per i capelli una gara che sulla carta non doveva creargli grattacapi. I ragazzi Under 14 del BTS, meritevoli della vittoria, proveranno a riscattarsi già dal prossimo impegno, tuttavia non dei più abbordabili: domenica 12 dicembre (ore 11:00) alla Tendostruttura del Severi arriverà la blasonata Pepsi Caserta, formazione fino a questo momento incontrastata.
UNDER 15 GIALLA: Dopo la vittoria nel “derby” (17-63 il risultato finale), la squadra di Giuseppe Zurolo si conferma capolista del girone, grazie alle 4 vittorie ottenute in altrettante apparizioni. La squadra stabiese tenterà la fuga stasera 6 dicembre (ore 18:30), quando alla Tendostruttura del Severi andrà di scena il match contro l’altra formazione ancora imbattuta fino a questo momento, quella di Angri “A. Negro”.
UNDER 15 BLU: Pesante sconfitta per i ragazzi di Matteo Pacifico che, nell’ostica trasferta di Scafati, cedono il passo ai padroni di casa (terzi in campionato), che si impongono col netto risultato di 89-12. Il prossimo impegno della compagine gialloblu è in programma sabato 11 dicembre (ore 16:30), quando al “Severi” arriverà Penisola Basket: prova importante per i ragazzi di Pacifico, visto che entrambe le formazioni sono appaiate a quota 2 punti in classifica.
UNDER 17: Conferma il ruolo di capolista infallibile il team di Enzo Elefante, che va a vincere sul difficile campo dell’A.P.D. Pontano, in seguito ad una gara entusiasmante: alla fine la spuntano gli stabiesi, che si impongono 57-66. Si tratta della sesta vittoria in altrettante gare per la compagine di Castellammare, che tornerà in campo mercoledì 15 dicembre (ore 20:00): alla “Tendostruttura” Liceo arriverà la Virtus Curti 04, seconda forza del campionato.
UNDER 19: Quinta sconfitta il altrettante gare per i ragazzi di Dario Daniele che, nella trasferta di Agropoli, vengono sconfitti 80-33. Non basta dunque tanta volontà per evitare l’ennesimo ko. Il prossimo impegno del team stabiese è in programma lunedì 6 dicembre (ore 20:00), quando al “Severi” arriverà la Pro Loco Scafati “A”, seconda della classe con quattro successi e una sconfitta ottenuti fino ad ora.