E’ stato approvato il bando per l’accesso ai contributi 2010 per l’associazionismo dei piccoli Comuni.
Il 20 dicembre prossimo scadono i termini per la presentazione delle domande. L’effettiva concessione dei contributi è prevista entro la fine dell’anno.
Il finanziamento stanziato è pari a 1,5 milioni di euro.
L’intervento, voluto dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore alle Autonomie Locali e al Personale Pasquale Sommese, è finalizzato a sostenere le Unioni di Comuni e le Comunità Montane che gestiscono per le piccole realtà locali, spesso prive delle necessarie risorse, le funzioni ed i servizi comunali al fine di garantire alle popolazioni interessate servizi migliori a costi più economici.
“Con questo intervento – ha affermato l’assessore Pasquale Sommese – rendiamo ancora più incisiva e concreta l’azione regionale a sostegno dei piccoli Comuni che si associano per garantire ai propri cittadini servizi più efficienti.
“Pur in presenza delle difficoltà contingenti che sta attraversando la Regione Campania e delle necessarie manovre di contenimento della spesa – ha concluso Sommese – il sostegno economico che garantiamo a queste piccole realtà locali fornisce alle comunità che vivono fuori dalle grandi aree urbane la possibilità di usufruire di servizi meglio organizzati e quindi più rispondenti ai reali bisogni del territorio”.