Agrotipicità 2010: la Provincia e la Lituania insieme per la cooperazione nel settore agricolo

La Provincia di Salerno e il Ministero dell’Agricoltura della Repubblica lituana hanno firmato un protocollo d’intesa per la cooperazione del settore agricolo al fine di favorire scambi nel settore dell’orticoltura, dell’industria alimentare, del turismo rurale, delle macchine agricole, nonché della promozione dell’esportazioni agricole. A sottoscriverlo il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli e il Ministro dell’Agricoltura Kazys Starkevicius, al Castello Arechi, nell’ambito dell’evento Agrotipicità 2010, una due giorni in cui la delegazione lituana ha incontrato gli imprenditori locali e ha visitato il Distretto Industriale Nocera-Gragnano, il Castello Fienga a Nocera Inferiore, il Museo della Ceramica di Villa Guariglia a Vietri sul Mare e l’Abbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.

“Il protocollo – spiega Cirielli – offre importanti possibilità di collaborazione nel settore agroalimentare e nel campo delle scienze dell’alimentazione. In Lituana ci sono delle buone Università e sarebbe interessante favorire degli scambi con le nostre”.

Ad esprimere la sua soddisfazione anche il Ministro Starkevicius. “Questa visita – afferma – ha superato le mie aspettative. Sono stato colpito dall’alta qualità dei prodotti dell’agroalimentare salernitano e, in particolare, dalla laboriosità della gente. La conduzione familiare delle aziende esprime la tradizione che si tramanda di generazione in generazione in questa terra ricca di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. Per questo ho rivolto un invito agli imprenditori che ho incontrato a partecipare ad Agrobalt, la fiera agroalimentare dei paesi baltici. Ci sono delle opportunità importanti che vanno assolutamente sfruttate”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giorgio a Cremano: il comune si accolla le spese delle luminarie
SuccessivoQualità della vita. PD e Verdi: “anche per Sole 24 Ore Provincia di Napoli è ultima per la prima volta. Mai così in basso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.