E’stato presentato oggi, dall’Assessore regionale alla Ricerca Scientifica, Guido Trombetti, presso la sede di Confindustria Campania, il bando PON Ricerca e Competitività del Ministero dell’Istruzione per lo sviluppo del potenziale scientifico e tecnologico che assegna alla Campania 290 milioni si euro.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle imprese campane, degli istituti di ricerca e del mondo accademico.
“ L’incontro di oggi fa parte di un processo di animazione che l’Assessorato sta portando avanti per la divulgazione degli strumenti messi a disposizione della Ricerca in Campania”, ha detto l’Assessore alla Ricerca Scientifica e alla’Università , Guido Trombetti.” E’ stato estremamente utile incontrare e confrontarsi con gli attori dello sviluppo locale del mondo produttivo e della ricerca, per proseguire, insieme, nel processo di costruzione di una rete per fare sistema”, ha concluso l’Assessore.
“Esprimo profonda gratitudine all’Assessore Trombetti per essere venuto personalmente, presso la sede di Confindustria, ad illustrare il bando Pon”, ha dichiarato Giorgio Fiore, Presidente di Confindustria Campania.” L’incontro ha avuto una larga partecipazione e siamo molto soddisfatti per le nuove opportunità che sono offerte alle imprese ed ai centri di ricerca con questo bando”.
Il bando PON Ricerca e Competitività è rivolto allo sviluppo e al potenziamento dei Distretti ad Alta Tecnologia e dei Laboratori Pubblico-Privato esistenti, nonché alla creazione di nuovi Distretti ad Alta Tecnologia e nuove aggregazioni, formate da imprese, università, istituzioni di ricerca.
I distretti e i laboratori già esistenti sono chiamati a sviluppare progetti di ricerca per il potenziamento delle proprie attività. I nuovi soggetti che intendono costituire nuove aggregazioni pubblico-private sono invece chiamati a presentare uno studio di fattibilità.