Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il Napoli vola, Maggio stende il Palermo al 94’

Dopo questa partita, molti tifosi porteranno per sempre nella mente e nel cuore il boato assordante a fine gara che fa sobbalzare di gioia un’intera città. Il Napoli vince il derby delle “Due Sicilie” grazie a Cristian Maggio, autore di una prestazione maiuscola e del gol decisivo al 94’ minuto.

Il Napoli entra in campo con il piglio giusto fin dall’inizio, piglio che poi risulterà essere determinante a fine gara. Al 6′ Maggio gira di sinistro in area, alto.  Poi all’8′ Hamsik premia l’inserimento di Maggio e Sirigu inizia la sua serata da portiere della Nazionale. Il Napoli schiaccia il Palermo, si gioca in una sola metà campo.  Però al 29′ angolo del Pocho, deviazione di Pazienza e Balzaretti salva ad un metro dalla linea sull’inserimento di Hamsik. Il Palermo si vede solo al 32′ con un tiro di Miccoli. Al 36′ imperioso break azzurro: Hamsik, gira per Cavani che di prima lancia Lavezzi in area, Bovo salva alla disperata. In seguito al 44′ ancora il Pocho ci prova con un destro di colo esterno e Sirigu continua a parare tutto. Finisce il primo tempo: 0-0. Nel secondo tempo lo 0-0 va  stretto  al Napoli  e non rispecchia ciò che di buono gli azzurri hanno mostrato in campo. Il Palermo  prova ad impaurire il Napoli con un tiro di Ilicic, poi è un monologo azzurro. Al 3′ cross di Dossena, cavani arriva al volo: Sirigu ci mette i pugni. Al 15′ destro di Pastore, De Sanctis blocca. Ancora al 16′ grande spunto di Cavani che salta l’uomo e tira in porta, Sirigu respinge alla meglio e Bovo salva ancora sull’entrata di Hamsik. Napoli che spinge a fondo. Poi al 19′ cross di Maggio, tacco di Dossena e palla per il Pocho che da due metri tira a botta sicura ma Sirigu ancora una volta fa una parata che vale un gol. Ma al 22’ il San Paolo si ammutolisce in un tenebroso silenzio, perchè si fa male Lavezzi alla caviglia. Esce ed entra il giovane Dumitru. Il ragazzo che s’ispira ad Hanry  lancia Cavani che entra in area e viene fermato solo all’ultimo momento da un rimpallo. Napoli che non demorde. Maggio sfiora il tap in al 40′. Poi è Yebda che tira dai 25 metri e Sirigu ancora una volta è li pronto a parare. Per poi arrivare al boato che scuote un intera città. Hamsik imbuca Cavani che la mette in mezzo  per Maggio che in scivolata fa un gol che vale il terzo posto al Napoli e la vittoria azzurra nel derby del Sud. È il 94esimo subito dopo il gol l’arbitro Giannoccaro fischia e può iniziare la festa azzurra.

I Mazzarri boys meritano il terzo posto in classifica, e meritano di lottare per un piazzamento Champions. Dopo 15 giornate di campionato, il Napoli è li insieme alle grandi, a 3 punti dalla Lazio ed a 6 dal Milan, sognare non costa nulla, ma a fine stagione tutti vorremo andare a dormire solo dopo aver ascoltato la canzoncina della Champions League. Napoli te lo meriti l’Europa che conta è a portata di mano.

Cosimo Silva

Exit mobile version