Casola, bandi e assunzioni: l’opposizione attacca, la maggioranza risponde

L’Amministrazione Peccerillo illude migliaia di giovani in cerca di lavoro, i concorsi non si faranno mai, anche perché illegittimi e vanno annullati, trattasi di un grande bluff.

E’ dominante e acceso lo scontro politico tra maggioranza e opposizione sulla questione del personale: «La battaglia verte sui Concorsi per cinque nuovi posti a tempo indeterminato e part-time al Comune». Le procedure Concorsuali riguardano anche assunzioni in altri ruoli:

  • Assistente sociale
  • Impiegato/a Amministrativo
  • Tecnico Area Lavori Pubblici
  • 2 Agenti di Polizia Municipale

L’opposizione insorge ribadendo attraverso i suoi 5 componenti: «In materia di assunzione del personale la legge impone ai piccoli Comuni – non sottoposti al patto di stabilità interno – il rispetto di due requisiti: 1) non deve essere superata la spesa complessiva del personale sostenuta nell’anno 2004; 2) si può assumere nell’anno corrente nel limite delle cessazioni intervenute nell’anno precedente; a Casola nell’anno precedente s’è avuta una sola “cessazione”, mentre la Giunta Comunale ha deliberato le assunzioni di cinque unità a tempo indeterminato,ne deriva quindi che quanto si sta facendo con tali è assolutamente illegittimo lo dimostra la violazione di legge- la n.78 del 2010».

L’opposizione ha inoltre rilevato che (la lettura dei bandi di 2 concorsi –  registra che l’inclusione in graduatoria non determina automaticamente il diritto all’assunzione. La stessa è infatti subordinata al rispetto delle disposizioni di legge in materia di spesa e assunzione di personale,previste per gli enti locali).

Di contro la Maggioranza replica sostenendo attraverso l’Assessore al Personale Luigi Sabatino: «Noi siamo estremamente sereni e tranquilli, consapevoli del fatto che stiamo operando e lavorando immersi in tante difficoltà,per un obiettivo da noi considerato giusto e legittimo. Viviamo un momento drammatico, il lavoro manca, c’è la crisi economica ma tutti insieme senza che nessuno si esima,dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare per poter creare occupazione e rischiando anche il confronto duro con l’opposizione. Ciò che è certo è che il tema del welfare è di cruciale importanza per Casola, pur tra mille difficoltà i Bandi di Concorso e i Progetti in Cantiere rappresentano un primo vero passo e non un bluff».

Giovanni Cascone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Fincantieri: il Pdl chiede sostegno per l’indotto
SuccessivoSorrento, WWF: “Fermate i lavori al parcheggio di vico III Rota”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.