Castellammare, Bobbio: “Proporrò alle forze politiche un patto di consiliatura contro illegalità”

“Dopo gli ultimi accadimenti e le intimidazioni di chiara origine camorristica verificatisi in occasione della vicenda dei falò dell’Immacolata, si impongono alcune riflessioni di carattere più strettamente politico, perché i fatti e le posizioni ci obbligano a una valutazione complessiva della situazione”.

Lo ha detto il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio.

“Probabilmente, troppi, fra i cittadini e fra i politici di Castellammare di Stabia, si erano illusi che la vicenda legata alla presenza camorristica in città e al connesso inquinamento della vita pubblica, comprendendo in essa la macchina comunale, quella amministrativa e la politica militante, si fosse definita con l’arrivo della commissione d’accesso, le sue conclusioni, i provvedimenti legati al monitoraggio e imposti a me in qualità di sindaco, e con la conseguente adozione degli stessi da parte mia. Se così è stato e se così è, è bene chiarire subito che si tratta di una visione consolatoria quantomeno riduttiva e purtroppo priva di fondamento. Gli accertamenti della commissione d’accesso hanno infatti permesso, certamente, di incidere sulle vicende venute all’attenzione della stessa commissione e di rimuoverne le conseguenze. Tali vicende, però, non esauriscono il fenomeno né il problema, di cui hanno rappresentato gli epiloghi procedimentali e gestionali, senza incidere sulla genesi dell’inquinamento né sull’attualità dello stesso”, ha continuato Bobbio.

“Certamente, il cambio deciso di Amministrazione voluto dalla città ha rappresentato e rappresenta un punto di svolta fondamentale, che – per rendersi concreto e produrre risultati – deve esplicarsi in un totale cambiamento del modello di gestione e del modo di atteggiarsi della politica e dei politici stabiesi. È su questa sfida che si giocherà il futuro di Castellammare ed è su questo tema che proporrò un patto di consiliatura che impegnerà la maggioranza politica e chi vorrà aderirvi su un tema caro alla cittadinanza stabiese, nella consapevolezza che il contrasto all’illegalità e agli inquinamenti che ne derivano è tema sommamente caro non solo a me ma a tutta la maggioranza politica che mi sostiene e che ha già formato oggetto del programma e del patto elettorale”, ha concluso il sindaco di Castellammare di Stabia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, “Gusto Sapori & Tradizioni”: stasera Povia in concerto
SuccessivoCastellammare: escursione cittadina per riscoprire i vicoli, i monumenti e alcune chiese del Centro Antico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.