Marigliano: il centro e la periferia protagonisti di un ricco programma natalizio

Si conferma di successo l’iniziativa della casa comunale di Marigliano, Fiera Mercato, tenutasi l’8 dicembre Festa dell’Immacolata e replicando quello della settimana precedente con visite superiori alle attese.

Protagonisti della mattinata gli stand di presepi artigianali e prodotti natalizi alternati a quelli delle associazioni benefiche locali e nazionali. Ampio spazio, infatti, è stato concesso alla possibilità di fare donazioni a Telethon  e all’Ail (associazione italiana contro le leucemie) presente in piazza con le note stelle di  Natale.

Non sono mancate occasioni per i più piccoli con la presenza di giostre gonfiabili e per i più grandi per dare il via agli acquisti natalizi. La proficua organizzazione si deve alla collaborazione tra la pro loco e il Comune che hanno ideato un valido cartellone di appuntamenti intitolato “È’ Festa” che ci riporta subito al clima di allegria che già si è respirato fin da  questa prima vera giornata natalizia. Luogo scelto per gli eventi resterà piazzetta Annunziata, vero e proprio ingresso del centro storico, fino alla centrale piazza Municipio.

Si continua dunque sabato 11 dicembre con l’iniziativa “Montagna di castagne” in cui all’apertura degli stand gastronomici si accompagneranno le esibizioni di gruppi folk e delle scuole locali con animazione fino a sera e replicando la domenica.

Da segnalare in particolare l’appuntamento per domenica 12 dicembre in cui è previsto un pranzo comunitario alle ore 13,00 in villa comunale da condividere con le persone diversamente abili.

Da buon clima natalizio non mancheranno poi concerti  di musica sacra e popolare con la realizzazione, per sabato 18, della “Mezzanotte bianca” con l’apertura dei negozi e ancora tanta musica e spettacoli.

Quella che dovrebbe essere la classica chiusura dei festeggiamenti il 6 gennaio, giorno della befana con animazione per bambini e per adulti fino alle 20,00 ed oltre, si protrarrà invece alle domeniche del 9 e 16 gennaio 2011 con le ultime occasioni per visitare la fiera mercato dell’artigianato e del baratto e dell’usato che chiuderà i battenti di un programma davvero ricco per tutte le età.

E proprio questo sembra essere l’obiettivo del Primo cittadino il Sindaco Antonio Sodano con il massimo del coinvolgimento dei cittadini.

Evidenziamo infine l’ulteriore iniziativa natalizia della comunità parrocchiale di Pontecitra.

Anche la piccola frazione di Marigliano sarà, infatti, in festa con un personale programma ricco di appuntamenti religiosi e non solo. Ad invitare i cittadini è Don Pasquale Giannino dalla Parrocchia del Sacro Cuore scenario fino al 6 gennaio di mercatini domenicali, degustazione di dolci e all’allestimento di un Musical diretto ed interpretato dai giovani dell’Azione Cattolica.

Delle festività, dunque, che vedranno il paese totalmente coinvolto per vivere in pieno lo spirito comunitario natalizio coinvolgendo tanto il centro quanto le periferie.

Stella Porricelli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNessun aiuto: le tre gemelline di Gragnano scrivono una lettera a Babbo Natale
SuccessivoNapoli, tentato furto in appartamento: arrestato 19enne serbo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.