Scafati, rinnovo convenzione con AgroInvest

Ieri pomeriggio, il Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti e il C.d.A. di AgroInvest, nell’ambito di un incontro tenutosi presso il Comune di Scafati, hanno sottoscritto e firmato il rinnovo della convenzione per la gestione del Pip di via S.Antonio Abate.

In questi anni – ha dichiarato il Sindaco – il Comune ha avuto un ruolo marginale nella gestione del Pip, limitandosi a meri atti di indirizzo. Oggi, nell’ottica di tutelare gli imprenditori che hanno investito nell’area e i proprietari terrieri che hanno ceduto i lotti, l’Ente deve assumere un ruolo di primo piano. C’è ancora molto da fare. E’ necessario, innanzi tutto, abbassare i costi dei terreni che oggi corrispondono a più di 156 euro al metro quadro. Una cifra insostenibile alla luce del difficile momento economico, che rischia di allontanare gli imprenditori e scoraggiare i proprietari terrieri nella cessione dei lotti, non avendo ancora, quest’ultimi, riscosso le somme derivanti dalla vendita degli stessi. Attraverso costi più vantaggiosi sarà più facile rientusiasmare gli imprenditori all’acquisto dei terreni. Altra priorità è, inoltre, la risoluzione dei contenziosi in corso, in quanto gravanti sui costi dell’intera operazione e per i quali sarebbe auspicabile una transazione. Alla luce, inoltre, delle continue destabilizzazioni dei C.d.A. a seguito dei mutamenti degli equilibri politici, ho voluto fortemente che si istituisse una ‘Cabina di regia’, composta dalla Giunta comunale e dal C.d.A. di AgroInvest, e presieduta dal Sindaco, con l’obiettivo di seguire periodicamente le azioni che la società di trasformazione urbana dovrà mettere in campo, per garantire ai soggetti coinvolti, risposte serie e tempi certi, e consentire l’avvio immediato delle opere di urbanizzazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, ecco il documento politico della maggioranza
SuccessivoPomigliano d’Arco. Uno spiraglio per i 36 ex contrattisti Fiat
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.