Lunedì 13 dicembre, alle ore 9,30, presso la Camera di Commercio di Napoli (Sala Parlamentino), si svolgerà il workshop dal titolo “La proprietà intellettuale: strategie operative e opportunità di crescita per le imprese”.
La discussione verterà su come i brevetti, i marchi, i disegni industriali possono rafforzare i fattori competitivi delle imprese e tutelare dalla contraffazione.
Il seminario, organizzato da Città della Scienza SpA, in collaborazione con Technapoli, costituisce il momento di lancio del nuovo servizio specialistico di Campania In.Hub Sportello Regionale Ricerca e Innovazione dedicato ai brevetti. L’azione è realizzata con il supporto degli Innogate – Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e Technapoli – che rappresentano il punto di ingresso nelle 5 province, ai servizi specialistici dello Sportello.
Il workshop sarà aperto dall’assessore Regionale alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti. Parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Technapoli Luigi Iavarone e il presidente di Città della Scienza Giuseppe Zollo. Interverrà anche Massimo Piergallini, funzionario dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), che illustrerà le ultime novità relative al Codice della proprietà industriale.
Saranno poi presentate le best practice di enti e centri PatLib di altre regioni italiane; infine, verranno illustrati i casi di successo di aziende campane che hanno tratto benefici economici dalla valorizzazione dei propri brevetti.
Durante lo svolgimento del workshop sarà resa disponibile una postazione di Campania In.Hub per fornire chiarimenti, assistenza o informazioni inerenti i temi della tutela della proprietà intellettuale.