Castellammare, emergenza rifiuti: interrogazione del centrosinistra

Emergenza rifiuti a Castellammare: oltre 300 tonnellate in strada e lo spettro della riapertura della discarica cittadina di traversa Fondo d’Orto. Una situazione drammatica che ha messo in allarme il mondo politico.

Ieri mattina i consiglieri comunali di Sinistra Ecologia e Libertà e Italia dei Valori hanno presentato al sindaco Luigi Bobbio e al presidente del consiglio comunale la seguente interrogazione.

“Premesso che

– Castellammare di Stabia sta vivendo una condizione di grave emergenza causata dai cumuli di immondizia affastellati lungo le strade e le piazze, tali da incidere seriamente sulle condizioni generali di vita della cittadinanza.

– La spazzatura invade i marciapiedi e le strade impedendo il passaggio di pedoni e autoveicoli, si accumula maleodorante anche in prossimità delle scuole, dei mercati, delle attività commerciali, dell’Ospedale e del Distretto Sanitario.

– I cumuli di immondizia che degradano la città possono diventare veicoli di possibile diffusione di malattie.

– I rifiuti alimentari, infatti, abbandonati per la strada sono meta privilegiata di cani, gatti, topi, piccioni, gabbiani e vari tipi di insetti che potrebbero causare la diffusione rapida di alcune patologie.

Considerata l’emergenza che sta vivendo la città e l’approssimarsi delle festività natalizie,

Chiedono alla di sapere: quali concreti, urgenti e non più differibili interventi la S.V. intenda adottare, anche sotto il profilo sanitario, affinché le strade di Castellammare siano prontamente ripulite dall’enorme quantità di rifiuti, eliminando il disagio della cittadinanza e ripristinando il decoro cittadino.

Chiedono altresì la convocazione urgente di una conferenza dei capigruppo sul tema”.

Salvatore Vozza

Maurizio Apuzzo

Maria Rita Ciliberto

Alessandro Zingone

Francesco Saverio Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano