Emergenza rifiuti a Castellammare: oltre 300 tonnellate in strada e lo spettro della riapertura della discarica cittadina di traversa Fondo d’Orto. Una situazione drammatica che ha messo in allarme il mondo politico.
Ieri mattina i consiglieri comunali di Sinistra Ecologia e Libertà e Italia dei Valori hanno presentato al sindaco Luigi Bobbio e al presidente del consiglio comunale la seguente interrogazione.
“Premesso che
– Castellammare di Stabia sta vivendo una condizione di grave emergenza causata dai cumuli di immondizia affastellati lungo le strade e le piazze, tali da incidere seriamente sulle condizioni generali di vita della cittadinanza.
– La spazzatura invade i marciapiedi e le strade impedendo il passaggio di pedoni e autoveicoli, si accumula maleodorante anche in prossimità delle scuole, dei mercati, delle attività commerciali, dell’Ospedale e del Distretto Sanitario.
– I cumuli di immondizia che degradano la città possono diventare veicoli di possibile diffusione di malattie.
– I rifiuti alimentari, infatti, abbandonati per la strada sono meta privilegiata di cani, gatti, topi, piccioni, gabbiani e vari tipi di insetti che potrebbero causare la diffusione rapida di alcune patologie.
Considerata l’emergenza che sta vivendo la città e l’approssimarsi delle festività natalizie,
Chiedono alla di sapere: quali concreti, urgenti e non più differibili interventi la S.V. intenda adottare, anche sotto il profilo sanitario, affinché le strade di Castellammare siano prontamente ripulite dall’enorme quantità di rifiuti, eliminando il disagio della cittadinanza e ripristinando il decoro cittadino.
Chiedono altresì la convocazione urgente di una conferenza dei capigruppo sul tema”.
Salvatore Vozza
Maurizio Apuzzo
Maria Rita Ciliberto
Alessandro Zingone
Francesco Saverio Esposito