L’assessorato ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania ha avviato l’iter per la liquidazione di una prima tranche di circa 3 milioni e 580mila euro, destinati a un primo gruppo di 104 imprese campane ammesse agli incentivi per il consolidamento delle passività a breve.
Il finanziamento di questi primi incentivi arriva al termine di un lungo e complicato iter avviato nel 2008, che ha subìto dall’inizio notevoli problemi tecnico-burocratici che ne hanno rallentato la procedura, fino alle ultime difficoltà derivanti dallo sforamento del patto di stabilità da parte della precedente amministrazione regionale.
Si tratta di un primo provvedimento sul bando di consolidamento 2008, che assegna il finanziamento delle prime rate per una parte delle aziende beneficiarie.
Restano da assumere i provvedimenti di erogazione delle altre rate per queste prime aziende e quelli di erogazione delle prime rate per le altre ammesse al beneficio.
L’iniziativa rientra tra le azioni previste dalla legge regionale n. 12 del 2007, che riguarda gli incentivi alle imprese per l’attivazione del piano di azione per lo sviluppo economico regionale.
“Il provvedimento adottato – spiega l’assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella – è un risultato significativo, che sblocca una situazione complessa, e dà una prima importante boccata di ossigeno, attesa da lungo tempo, a un centinaio di imprese campane, in un periodo particolarmente difficile per l’economia della nostra regione e del nostro Paese. Per questo voglio ringraziare i dirigenti e i funzionari dell’assessorato, che sono riusciti finalmente ad avviare il completamento di una procedura che si era più volte arenata nella precedente legislatura regionale, e che ora continuerà la sua strada per la liquidazione degli altri incentivi previsti. Accanto a questa iniziativa, che si aggiunge a quelle già realizzate di un primo finanziamento per borse di studio e credito d’imposta, stiamo avviando numerose altre attività, che a breve porteremo a conoscenza dei cittadini e delle imprese, per rilanciare lo sviluppo economico e occupazionale della Campania”.