Il Gazzettino vesuviano | IGV

Portici: l’Alzheimer sposa l’arte al Bar degli Artisti

A partire da domenica 12 dicembre 2010 il bar degli Artisti (Corso Garibaldi, Portici) ospiterà i quadri di Maria Ciardiello, pittrice outsider torrese. L’iniziativa è promossa dall’Asl Napoli 3 Sud, dal laboratorio artistico “I Vesuviani”, dalla cooperativa “Nuova SAIR” e dall’associazione culturale “Hobbisti Millemani”. L’artista, Maria Ciardiello, è un’ospite del centro geriatrico “Villa delle Terrazze”, all’interno del quale è nato il laboratorio “I Vesuviani”, dove i malati di Alzheimer sono coinvolti in attività artistiche. Una mostra di quadri che parlano agli occhi di esistenze importanti, di vite sofferte, ma ancora significative. Quella di Maria Ciardiello è una pittura informale, un’arte libera di esplorare nuovi materiali, che rompe con la tradizione, svincolata da forme riconoscibili. La tecnica utilizzata è mista: colori, stoffe, colle, sostanze chimiche s’incontrano sul terreno della sperimentazione. Il viaggio tra i colori e gli schizzi della Ciardiello sarà accompagnato dalla musica di Genny Imparato, giovane ma promettente trombettista. Inoltre, durante il vernissage saranno letti dalla giovanissima attrice Anna Chiara D’Auria alcuni pensieri degli ospiti di Villa delle Terrazze. Parole che colorano la bocca di chi le pronuncia e le orecchie di chi le ascolta, a volte frammentate, a volte comiche, a volte dirompenti, pensieri che segnano il percorso doloroso della dimenticanza.
L’ Alzheimer è un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule del cervello. E’ una malattia che colpisce la memoria e le funzioni mentali (il pensiero, il linguaggio, etc.), ma può causare anche problemi come confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale. Il laboratorio artistico “I Vesuviani” è nato per far comprendere a tutti che Villa delle Terrazze non è un luogo dove è possibile congelare un problema, fisico o psichico, ma un posto dove trasformare un disagio in voglia di fare, nel desiderio di stare insieme, di confrontarsi, di continuare a vivere la vita con tutte le sue opportunità. La fantasia pittorica vivifica continuamente, preserva quanto va incontro alla degenerazione, porta a sperimentarsi nel mondo del colore e aiuta a sciogliere le proprie rigidità.
I quadri rimarranno in esposizione fino al 9 gennaio. Il vernissage inizierà alle ore 20. I proventi derivanti dalla vendita delle opere saranno interamente investiti nell’acquisto di materiali per il laboratorio artistico “I Vesuviani”.

Exit mobile version