Volla: ritorna l’attenzione sul mercatino dell’antiquariato

Ancora inviata per mancanza di numero legale la commissione commercio per de localizzare il mercatino dell’antiquariato di Volla.
Detta così sembrerebbe una decisione che ricadendo su operatori e fruitori di un appuntamento di interesse commerciale, culturale e sociale di un certo rilievo e quindi essa stessa una decisione di rilievo.
In realtà il mercatino deliberato nel 2008 con sede in via Aldo Moro, non è mai partito, è sparito per circa due anni dai programmi dell’amministrazione e sembrava del tutto dimenticato.
Oggi la sua delocalizzazione sembra essere diventato il principale argomento in agenda per il momento amministrativo vollese. Nella riunione dei giorni scorsi sarebbe stata anche individuata la nuova area che dovrebbe ospitarlo, dato che oggi, contrariamente al passato, ci sarebbero delle esplicite richieste da parte di operatori del settore. In effetti i problemi che andrebbero a palesarsi sono diversi, primo fra tutti il regolamento approvato in consiglio nel 2008 che non prevederebbe lo spostamento del mercatino se non per motivi ben precisi e solo momentaneamente. L’eventuale delocalizzazione in via Gramsci, questa dovrebbe essere la nuova location individuata, dovrebbe ripassare in consiglio e vedere il regolamento di due anni fa modificato e riapprovato.
Ci sfuggono i motivi dello spostamento in un’altra area che come la precedente risulta anch’essa sprovvista di servizi e senza alcuna particolare attrattiva logistica.
L’unico motivo potrebbe essere ricercato nel fatto che la nuova strada individuata rientrerebbe in un area commerciale per la quale potrebbero essere richiesti finanziamenti agli enti sovra comunali. Speriamo che sia stata questa lungimiranza a spingere i l’amministrazione a ridare nuova linfa al progetto.
ADG
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano