Castellammare, 8 consiglieri scrivono al sindaco: “Urgenti i lavori in via Cosenza e via Virgilio”

I consiglieri comunali Salvatore Russo, Mario D’Apuzzo, Maria Rita Ciliberto, Michele Costagliola, Francesco Iovino, Antonio Sicignano, Antonio Federico e Vincenzo Ungaro inviano una lettera, a cura dell’associazione Città viva, indirizzata al sindaco Bobbio e all’assessore ai lavori pubblici. La nota, protocollata stamattina a Palazzo Farnese, chiede di inserire nel programma triennale dei lavori pubblici lavori di manutenzione stradale urgente e marciapiedi a via Virgilio e via Cosenza (tratto incrocio viale Europa-via Marconi). «Gli 8 consiglieri comunali – spiega Russo – con la loro firma hanno deciso di accompagnare e supportare circa 600 firme allegate e due dossier fotografici, per chiedere appunto interventi mirati». Dai dossier fotografici allegati si evince, infatti, che le strade sono fortemente danneggiate in quanto è da molto tempo che i tratti segnalati non vengono interessati da alcun intervento manutentivo.

Situazione Via Cosenza: gli interstizi tra gli elementi che compongono il basolato stradale sono da tempo “vuoti”, con conseguente infiltrazione di acqua piovana e relativo formarsi di buche e avvallamenti. Pertanto, il risultato è una strada piena di avvallamenti e dissesti, pericolosa per il comune cittadino, ed ancor più per disabili o persone che conducono una carrozzina. I passaggi pedonali, delimitati da paletti e porta vasi, sono insufficienti al passaggio di due persone contemporaneamente, soprattutto se munite di ombrello e, in caso  di pioggia anche leggera, si allagano in più punti, costringendo le persone a  transitare sulla carreggiata. Coloro che riescono, malgrado tutto, a transitare, nella maggior parte delle volte vengono investiti da grossi spruzzi di acqua sollevati dalle auto di passaggio.

Situazione Via Virgilio: il disagio è simile; l’asfalto risulta danneggiato in più punti e c’è una sosta selvaggia delle auto che, nonostante la presenza di paletti, ignorano le più elementari disposizioni, confortati anche dalla mancanza di controlli, sostando in zone vietate e impedendo ai pedoni il normale transito.

«Per questi motivi – scrivono i consiglieri – supportati anche dalle firme di residenti e commercianti della zona, auspichiamo e chiediamo che il programma triennale delle opere pubbliche preveda lavori per la costruzione di marciapiedi in luogo delle fioriere (per via Cosenza) e dei paletti (per via Virgilio), oltre che interventi manutentivi delle strade, onde permettere ai residenti e ai commercianti di poter fruire di una migliore viabilità in quanto il tratto può essere definito, senza sbagliare, la porta di accesso al centro cittadino».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano