Dalla rimonta alla beffa: Stabia ko allo scadere contro la Pro Loco Scafati

Chiamata al riscatto dopo la sconfitta di Santa Maria a Vico, la Nuova Polisportiva Stabia sbatte contro il muro della Pro Loco Scafati e, dopo un match avvincente, cade davanti al proprio pubblico (63-65 il risultato finale). Ko sfortunato quanto pesante: gli stabiesi vengono infatti scavalcati in classifica, in un solo colpo, da Santa Maria a Vico (a sorpresa vincente contro Senise) e proprio dalla Pro Loco Scafati.

Padroni di casa subito avanti grazie al duo Salvatore-Olivieri in grande spolvero. Timida reazione da parte degli ospiti, che limitano i danni ma chiudono in svantaggio la prima frazione di gioco (20-15). Il secondo quarto è però tutt’altra storia: la Nuova Polisportiva spreca tanto in attacco, concedendo troppo in difesa. Ne approfitta la Pro Loco che, trascinata da un ottimo Loggia, si porta addirittura avanti. Alla seconda sirena il risultato vede gli ospiti meritatamente in vantaggio 30-33. Dopo l’intervallo lungo si attende la reazione dei locali, costretti a questo punto a rincorrere. Il terzo quarto si apre tuttavia così come si era chiuso il secondo: scafatesi decisi e concentrati, stabiesi poco intensi e disorientati. La Pro Loco incrementa il proprio vantaggio sotto il segno di un inarrestabile Matrone, particolarmente prolifico dalla lunetta. I giallo blu abbozzano una reazione, che di fatto resta soltanto velleitaria. Alla sirena il risultato premia ancora gli ospiti, ora avanti di nove lunghezze (42-51). Ultimo quarto da brividi. I padroni di casa sembrano trovare ora le energie giuste per ribaltare le sorti dell’incontro, cosa che puntualmente avviene col passare dei minuti. Gli scafatesi vedono ridursi progressivamente il proprio vantaggio. Negli ultimi 30 secondi la Nuova Polisportiva è sotto di 4 punti, ma una tripla di Olivieri tiene vive le speranze del pubblico di Castellammare. La strategia di mandare gli avversari dalla lunetta si rivela efficace: Matrone realizza solo un tiro libero, riportando i suoi avanti di 2 lunghezze. Olivieri aggancia il pari, per poi guadagnarsi due tiri liberi. Lo stabiese ne segna soltanto uno. E’ il sorpasso. L’impresa sembra riuscita alla grande, quando, a 3 secondi dal termine, un rocambolesco tiro in corsa da distanza siderale di Catapano va a stracciare la retina, mandando in fumo la rimonta locale e in delirio la squadra di Scafati. Alla fine è 63-65, risultato che fotografa perfettamente una partita disputata all’ultimo respiro.

A fine gara coach Scognamiglio incarna il viso della desolazione, e non potrebbe essere diversamente: “Perdere così fa veramente male. Abbiamo avuto un buon impatto con la gara, poi abbiamo subito il loro ritorno e siamo andati nettamente sotto. I ragazzi hanno avuto gran cuore, hanno rimontato e sono stati premiati. Poi è arrivata questa prodezza di Catapano. Peccato perché è la seconda volta in questo campionato che perdiamo in questo modo.” Si tratta della settima sconfitta stagionale per la Nuova Polisportiva Stabia, che chiude in negativo il suo percorso casalingo di questa prima fase. Domenica 19 dicembre (ore 17:00) in casa del Senise sarà l’occasione per i ragazzi di Scognamiglio di raggiungere il girone di qualificazione successivo.

NUOVA POLISPORTIVA STABIA 63 – PRO LOCO SCAFATI 65 (Parziali: 20-15; 30-33;42-51)

Stabia: Festinese 23; Amendola; Somma 8; Olivieri 17; Ruggiero 3; Salvatore 14; Campanile 9; Gaudino 1; Tsvetanov 4, Telese 2

Scafati: Loggia 15; Martone 18; Krusevljann 9;Caiazza; Catapano 13; Foraggio 2; Carbone 6; Sicignano 2; Daviducci; Cirillo;

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSc Scafatese: pareggio a reti bianche contro il Baratta
Successivo“Il più bello di Stabia”: al via gli scatti per il Calendario 2011
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.