GMA Pozzuoli sconfitta dalla capolista Umbertide

La scossa c’è stata, ma non è stata sufficiente per fermare la marcia della capolista Umbertide (55–60). Quando queste ultime si sono messe a zona, la Gma Pozzuoli è andata in affanno.

Avvio di gara equilibrato con le due squadre che alternano canestri ad errori in attacco per merito delle altrui difese attente e poco fallose : 6–8 al 5° (Dixon 4, Stansbury 4). Si segna con il contagocce nel prosieguo del periodo con entrambe le formazioni che fanno la voce grossa a rimbalzo (24 complessivi). Le biancoblù trovano punti importanti con Benko e Gatti uscite dalla panchina: 10–8 al 10°.

Si realizza molto di più all’inizio del secondo quarto. Le padrone di casa sono sempre avanti e con la bomba di Egnell trovano il +4 al 13° (21–17) che spinge coach Serventi a ricorrere ad un time out. Alla ripresa le campane toccano anche il +6 (23–17). Entrambi gli allenatori iniziano a pescare dalla panchina sia per i falli sia per la ricerca di un quintetto migliore. Sembrano trovarlo per prima le umbre che lentamente risalgono la china costringendo le avversarie a segnare solo dalla lunetta con Dixon (4/4). Quando le puteolane si sbloccano dal campo sono dolori: Gatti (7), Zampieri e Grasso firmano il +8 al 18° (31–23) che fa infuriare il tecnico ospite. Zara e Geraldine riavvicinano le perugine (31–25), ma Dixon le ricaccia dietro con un poker personal e (35–27 al 20°).

Ottima l’uscita dagli spogliatoi delle viaggianti che tengono a stecchetto per diversi possessi offensivi la Gma. I canestri di Stansbury, Ballardini, Robert e Milica valgono l’aggancio a quota 35 al 24°. Fa la voce grossa a rimbalzo difensivo (3) Walker, ma l’attacco flegreo funziona ad intermittenza contro la zona della capolista: 39–37 al 26° quando coach Scotto Di Luzio ricorre ad un minuto. Alla ripresa delle ostilità la situazione si conferma in difesa (altri 4 rimbalzi) e migliora a sufficienza in attacco con Mihahilova, Gatti e Dixon che trovano i varchi per griffare il +6 del 30° (45–39).

In un amen Umbertide si riporta a contatto (45–43 al 31°), poi sfrutta male l’antisportivo sanzionato a Mihahilova: 45–44 al 32°. La cinquina di Ballardini determina il sorpasso: 47–49 al 34°. La difesa a zona sta creando tanti problemi all’attacco biancoblù. Lo score si muove soprattutto dalla lunetta (Walker 5/6): 52–53 al 37°. L’1/2 dalla linea della carità di Robert sembra chiudere il match (52–56 al 39°), ma Dixon lo riapre immediatamente (55–56 al 39° 3”). Non a bersaglio un attacco per parte, poi sul nuovo contropiede umbro Gonzalez commette fallo antisportivo: implacabile dalla lunetta Zara. Si ripete poco dopo anche Robert (55–60 al 40°).

GMA POZZUOLI – UMBERTIDE 55 – 60

GMA POZZUOLI: Gonzalez 5, Dixon 19, Egnell 3, Grasso 2, Walker 9, Gatti 9, Benko 2, Mihailova 4, Minervino NE, Zampieri 2. coach Scotto Di Luzio

LIOMATIC UMBERTIDE: Zara 16, Consolini, Ballardini 12, Robert 18, Stansbury 8, Gorini, Pavia, Cinili, Jovanovic 6, Phillips. All. Serventi.

ARBITRI: D’Amato e Borgioni di Roma

PARZIALI: 10–8, 35–27, 45–39.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Juve Stabia sogna: 2-1 al Benevento e -1 dalla zona play-off
SuccessivoTorre Annunziata. Assenteismo, lettera aperta della onlus alle istituzioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.