Il Gazzettino vesuviano | IGV

Juniores: Sant’Antonio Abate non bello ma vincente contro la Viribus Unitis

Sant’Antonio Abate non brillante ma vincente. Sono le stranezze del calcio: tante ottime prestazioni per i giallorossi, e molti risultati falsi, poi, dopo una partita giocata non al top, arrivano i tre punti.

I ragazzi di mister D’Antuono battono per 2-0 la Viribus Unitis, nettamente inferiore agli abatesi, dopo aver sofferto ottantacinque minuti. Ma andiamo con ordine. Il Sant’Antonio Abate scende in campo per vincere, e ci prova fin dall’inizio, portandosi pericolosamente verso la porta difesa da Lazzaro. Al 15’ del primo tempo, Pastore colpisce un clamoroso Palo, e, al 20’ Abagnale, solo davanti al portiere, gli tira addosso. Solo dieci minuti dopo, è Santonicola ad arrivare in area, dove viene messo giù da capitan Zamparelli, che concede il rigore, e si becca l’espulsione per fallo su ultimo uomo. Sul dischetto si presenta Abagnale, che vuole riscattarsi dall’errore precedente. Il giovane attaccante, arrivato da soli due giorni tra le file della Juniores, però, fallisce anche il penality. Il primo tempo si conclude, così, con l’amaro in bocca e uno 0-0 che va stretto ai padroni di casa. La ripresa comincia con la sostituzione di Pastore per Cimmino. A questo punto la squadra sale, e, così come il primo tempo, si affaccia più volte verso la porta di Lazzaro. Gli abatesi, però, vengono penalizzati molte volte dall’arbitro e dai suoi assistenti, colpevoli di segnalare fuorigioco inesistenti, e di essere indifferenti a falli dei giocatori della Viribus, soprattutto sull’attaccante Santonicola, fermato scorrettamente più volte. Ma nemmeno l’arbitraggio riesce a fermare la carica giallorossa. Mister D’Antuono, non contento della prestazione dei suoi ragazzi per i troppi errori in fase di impostazione, fa entrare Cinelli, al posto di Fonzo, e Criscuolo per Abagnale, che forse ha bisogno ancora di qualche giorno per immettersi nei meccanismi della squadra, ma può essere una pedina fondamentale dell’attacco giallorosso.

Il ritmo sale, ma la squadra, nonostante giochi con un uomo in più da un tempo intero, non trova vie di fuga, e quando le trova, viene fermata incomprensibilmente dall’arbitro. La Viribus Unitis si rende pericolosa solo in un’occasione, quando, arrivata nei pressi di Brancati, Tuccillo mette alla prova i riflessi dell’estremo difensore, che si supera e gli chiude lo specchio della porta.

Al 33’, però, c’è l’episodio che cambia la partita: un difensore ospite, Musto, involontariamente passa la palla al portiere con il piede sinistro, quest’ultimo la prende con le mani, ma il direttore di gara, non avendo seguito con attenzione l’azione, giudica il passaggio volontario, così espelle Musto, e assegna una punizione a due in area. La Viribus rimane perciò in nove, e da questo momento, il Sant’Antonio va a tutto gas. Sulla punizione in area nulla di fatto, ma al 35’ Cimmino stupisce tutti, e sigla il vantaggio giallorosso. Cinque minuti dopo, gli abatesi, che ormai dominano l’incontro, prendono uno sfortunato palo con Ferraioli. Ma al 41’ è ancora Cimmino a gonfiare la rete, superando tutti e sistemando la palla in rete. Dopo gli esagerati cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro, che ha condizionato la partita in molte occasioni, il Sant’Antonio Abate può finalmente gioire. Contento per il risultato, che poteva essere ben più rotondo, ma non per la prestazione, mister D’Antuono, che questa volta ha rimproverato i suoi ragazzi per un atteggiamento non del tutto propositivo e grintoso come al solito. Nel calcio, però, alla fine è il risultato che conta, e il risultato finale dice Sant’Antonio Abate – Viribus Unitis 2-0, con doppietta di un sempre più bomber Cimmino. La squadra, però, è ben attrezzata, e può essere la protagonista di questo campionato. Soprattutto in attacco, mister D’Antuono ha una vasta scelta: c’è Cimmino in ottima forma, Santonicola che ha bisogno solo di un po’ di fortuna in più, e qualche fischio arbitrale contro in meno, Sandu che deve rientrare, e Abagnale che se si inserisce bene nei meccanismi di questa Juniores può dare una grande mano. Insomma, questo Sant’Antonio Abate non può far altro che crescere e continuare a stupire. La carica giallorossa non si ferma così facilmente…

SANT’ANTONIO: Brancati, Galasso, D’Auria, Celardo, De Riso, Menale, Ferraioli, Fonzo (10’ st Cinelli), Santonicola, Pastore (5’ st Cimmino), Abagnale (20’ st Criscuolo). IN PANCHINA: Castaldo, Di Palma, Cascone, Cariello. MISTER: D’Antuono Antonio.

VIRIBUS UNITIS: Lazzaro, Fusco, Mattera, Spasiano, Zamparelli, Costantino, Landolfi, Musto, Tuccillo, Camillo, Polizza. IN PANCHINA: Varchetta, Gannantonio, Varone, Ranucci, Spezzaferro, Pellecchia. MISTER: Di Lauro Bruno.

MARCATORI: 35’ st e 41’ st Cimmino (S.A.)

ESPULSI: Zamparelli (V.U.), Musto (V.U.)

NOTE: al 20’ pt Abagnale (S.A.) fallisce un calcio di rigore.SANT’ANTONIO: Brancati, Galasso, D’Auria, Celardo, De Riso, Menale, Ferraioli, Fonzo (10’ st Cinelli), Santonicola, Pastore (5’ st Cimmino), Abagnale (20’ st Criscuolo). IN PANCHINA: Castaldo, Di Palma, Cascone, Cariello. MISTER: D’Antuono Antonio.

Exit mobile version