“Passeggiata a Corte” Storia, arte e religiosità alla Corte Borbonica di Portici

Durante la mattinata del 18 Dicembre, sarete protagonisti di un affascinante viaggio alla scoperta degli usi e costumi dei Borbone.

Gli aneddoti, le leggende e le vicissitudini legate a elementi fondamentali della dinastia come l’Arte, la Religiosità, le Scoperte archeologiche e gli intrighi amorosi, che caratterizzarono la vita dei Reali durante i loro soggiorni alla Corte di Portici, vi saranno narrati attraverso la visita a diversi siti storici Vesuviani.

La passeggiata infatti si svilupperà attraverso quattro attrattori culturali di grande rilievo, tutti situati a pochi metri di distanza, nel centro nevralgico delle Reali attività.

Dai saloni affrescati della maestosa Reggia di Portici all’elegante Herculanense Museum, allestito all’interno del Palazzo Reale e rappresentante una ricostruzione virtuale delle antiche scoperte archeologiche attraverso schermi, statue, lightbox; ancora poi dalla Cappella Reale dove è conservato il famoso Organo suonato da Mozart al Convento di Sant Antonio, posto suggetivo dove sono conservati alcuni mobili appartenuti a Maria Amalia di Sassonia tra cui un altare mobile, il nostro percorso vi accompagnerà  a rivivere i fasti dell’antica Corte Borbonica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSerata di cultura Sharawi all’Inglish Inn a Sorrento
SuccessivoSicurezza stradale, Provincia ed Università insieme per la prevenzione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.