Rifiuti, Sommese: tasse più basse per i comuni che riciclano

L’assessore alle Autonomie Locali della Regione Campania Pasquale Sommese lancia la proposta di una tassa sui rifiuti più leggera per i comuni ricicloni che raggiungono importanti percentuali di raccolta differenziata.

“Chiuse le esperienze commissariali – sottolinea l’assessore Sommese – bisogna ora passare alla fase delle responsabilità degli enti locali, educando e motivando i cittadini a differenziare i rifiuti, e sapendo che in tal modo pagano molto di meno.

 

“Il Governo deve prevedere compensazioni ambientali per tutti gli enti locali che riciclano, per sostituire le entrate più basse.

 

“In tal modo, si incentiva ancor più la raccolta differenziata, senza che i bilanci comunali vadano in sofferenza per i ridotti introiti. Si tratta di realizzare un percorso condiviso tra il Governo centrale, la Regione Campania e gli enti locali, che apporterà benefici a tutti”, conclude Sommese.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano, sciopero lavoratori Enam
SuccessivoSan Giorgio a Cremano, Il 17 dicembre Notte Bianca in città con Sal Da Vinci e Paolo Caiazzo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.