Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il Museo Mineralogico Campano presenta i quaderni “I Minerali”, “I Vulcani”, “I Fossili”

Vico Equense: oggi pomeriggio, martedì 14 dicembre alle ore 17 presso l’hotel Aequa, il Museo Mineralogico Campano, una delle più note strutture scientifiche della regione, presenterà la linea dei quaderni didattici  inerenti la mineralogia, la paleontologia e la vulcanologia, oltre ad un rarissimo fossile rinvenuto in Canada. Il tutto inserito nell’ambito del  progetto “Museo Vivo”, ideato e  coordinato dal direttore del museo Umberto Celentano, che si articola in varie fasi con  visite guidate alla struttura culturale e sul territorio e la redazione di tre quaderni di quarantotto pagine cadauno, editi in quadricromia in 2.000 copie a volumetto.

I quaderni sono relativi a “I Minerali”, “I Vulcani”, “I Fossili”, con una appendice in inglese e test di verifica per selezionare gli studenti modello. Infatti, i ragazzi più meritevoli saranno premiati con minerali e fossili, tra cui la rara “cacca di dinosauro”. Nei quaderni, dove sono raffigurati fossili e minerali delle diverse collezioni del museo, sono inseriti oltre 70 disegni scientifici e  divulgativi realizzati da Antonio Esposito con tecnica a pastello, il  tutto  per facilitare l’apprendimento da parte degli studenti con vignette esplicative che invitano ad approfondire gli argomenti trattati. Tutti gli amanti delle scienze naturali sono invitati. Nel corso della manifestazione, patrocinata dall’assessorato comunale alla cultura ed alla quale prenderà parte Loredana Conti, dirigente del settore musei e biblioteche della regione Campania  che ha cofinanziato il progetto didattico, sarà annunciato il trasferimento del museo vicano a partire da gennaio nel complesso monumentale della SS.Trinità e Paradiso. Una scelta condivisa tra il Comune di Vico Equense e la Fondazione Discepolo, ente morale che nel 1992 ha istituito il museo mineralogico.

Inoltre, sarà presentato il rarissimo e spettacolare fossile di Ammolite, risalente a 71 milioni di anni fa e rinvenuto in Canada, donato al museo da parte del Circolo Nautico Vico Equense. L’esemplare è unico in Italia, quello in mostra al Museo di storia naturale di Milano presenta diverse caratteristiche, ed è un’ammonite con guscio trasformato in minerale di aragonite grazie all’azione delle ceneri vulcaniche. Per questo motivo la sua immagine con relativa scheda tecnica caratterizza la quarta di copertina dei tre quaderni didattici. Al termine della manifestazione i docenti ed i ragazzi potranno ritirare e prenotare i quaderni didattici che saranno distribuiti gratuitamente per incentivare tra gli studenti l’interesse e lo studio verso vari campi delle scienze naturali.

Ferdinando Fontanella

Exit mobile version