Brusca frenata della Sunrise Scafati nel campionato nazionale di Legadue. Dopo tre vittorie di fila (due in casa contro Tuscany Pistoia e Assigeco Casalpusterlengo e una in trasferta sul campo della Trenkwalder Reggio Emilia), che l’avevano prepotentemente rilanciata in classifica, facendola entrare in piena zona play-off, la compagine dell’Agro ha arrestato la propria marcia vincente sul rettangolo di gioco dell’Immobiliare Spiga Rimini.
Con il risultato di 84-75, i ragazzi del presidente Catello Piedepalumbo hanno perso domenica scorsa la gara valevole per l’undicesimo turno stagionale e fatto un piccolo passo indietro sotto il profilo dell’impegno, del rendimento e del gioco offerto. La serata di grazia di Davis (28 punti e miglior realizzatore), dell’altro statunitense Hunter (14) e dell’ex nazionale Radulovic (14) non ha permesso ai gialloblù di uscire vittoriosi dalla dura trasferta in terra romagnola. La Sunrise ha terminato il match con un numero sconsiderato di palle perse (addirittura 25) e ha avuto poco peso e reattività sotto i tabelloni (33 rimbalzi per Rimini, solo 21 per Scafati).
Nella prima parte dell’incontro e della ripresa, grazie alla precisione dalla lunga distanza, i campani sono riusciti a tenere botta, per poi capitolare quando i locali hanno saputo prendere le giuste contromisure. I viaggianti, dal canto loro, hanno continuato a sparacchiare dalla distanza, senza mai riuscire a trovare delle giocate alternative e allo stesso tempo prolifiche, innescando solo in rari casi il pivot Chiacig (4) sotto le plance, il quale non si è praticamente mai reso pericoloso, come nelle precedenti occasioni.
Peccato solo che, anche in questo caso, la riscossa degli scafatesi sia partita troppo tardi, nell’ultimo periodo, quando i giochi erano già compromessi e quando è venuta meno la lucidità e la freschezza necessaria per riuscire a ribaltare le sorti di un match ampiamente alla propria portata.
«Abbiamo perso contro una squadra davvero forte – ha spiegato l’allenatore gialloblù Giulio Griccioli – che contro di noi forse quest’anno ha espresso la sua migliore pallacanestro. Ciò però non giustifica il fatto che abbiamo concesso troppe palle perse e abbiamo sofferto molto a rimbalzo, soprattutto in attacco. Ne siamo comunque usciti a testa alta, al termine di una sfida intensa. Ora dobbiamo ricaricarci e lavorare al meglio, per preparare la partita di domenica prossima contro Barcellona».
Quello contro il team messinese, previsto per domenica al PalaMangano alle ore 18:15, è l’ultimo incontro di questo 2010, prima della lunga sosta per le festività natalizie. La Sunrise ha l’obbligo di confermare il suo ottimo trend casalingo che finora l’ha vista sempre vittoriosa tra le mura amiche e per l’occasione ci saranno anche le telecamere di Sportube Tv, che trasmetteranno la gara in diretta streaming.
Antonio Pollioso