Sono passati sei decenni da quando quindici persone si sono formalmente presentate dinanzi a un notaio per sottoscrivere il primo Statuto. Da quel lontano 1950 la Pro Loco, “La Piccola Svizzera Napoletana”, è cresciuta, i suoi Soci si sono moltiplicati, vari Presidenti si sono succeduti ma l’impegno di ieri è lo stesso di oggi: riunire tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo di Agerola.
Così inizia la storia della Pro Loco, una storia che nel suo corso presenta un costante sviluppo. Uno sviluppo che segue il procedere del tempo, che è continuazione nel tempo e che trova immediata testimonianza nelle iniziative promosse a beneficio del Paese, con la realizzazione di specifiche forme di collaborazione nei settori dell’escursionismo, dei convegni, dell’arte, della formazione, della documentazione e della promozione di eventi a livello locale.
«Quello raggiunto è un traguardo importante» – commenta il presidente in carica Dott. Rocco Naclerio – « tanto è stato fatto in questi sessant’anni di storia dell’Associazione e tutto testimonia l’impegno a proseguire la strada percorsa, talvolta non senza difficoltà, in più di mezzo secolo, per l’attuazione degli alti obiettivi che nel 1950 i Fondatori avevano iscritto nello Statuto dell’allora nascente “Piccola Svizzera Napoletana” ».
La realtà agerolese che fa da sfondo ai sessant’anni dell’ormai veterana Associazione è assai diversa da quella che le vide compiere i primi passi nel lontano 1950: miglioramento edilizio e stradale; abbellimento delle piazze; riscoperta della sentieristica; miglioramento dei servizi pubblici, delle strutture ricettive, dei locali di svago e di ritrovo.
«La Pro Loco di Agerola ha vissuto momenti difficili » – continua il presidente – «ma li ha superati senza imbarazzo se, oggi, in questo momento di bilanci, si trova ad essere più viva che mai. Sessant’anni non sono pochi. Quella di Agerola è ormai una Pro Loco senior. L’importanza, il peso, la crescita di quest’Associazione è legata alla fiducia, alla fedeltà e alla collaborazione non solo dell’equipe Pro Loco, dei soci ma anche e soprattutto alla risposta degli stessi cittadini agerolesi. Ebbene, la nostra Pro Loco ha potuto contare sulla cittadinanza attiva, figure che l’hanno costantemente e gratuitamente sostenuta, che l’hanno fatta conoscere, che hanno partecipato con entusiasmo alle sue iniziative e hanno condiviso con noi l’attaccamento al Paese».
Il prossimo 19 dicembre, presso la sede della Pro Loco di Agerola in piazza Paolo Capasso, alle ore 18.00 si terranno le celebrazioni ufficiali per questo importante Anniversario dell’Ente. Un riepilogo dovuto, al traguardo dei sessant’anni, che non ha il semplice scopo di celebrare solo la durata temporale di una tra le più antiche Pro Loco d’Italia, ma che si prefigge di ripercorrere le vicende più importanti dei tanti anni di attività dell’Associazione, ricordando quegli uomini che ne hanno fatto la storia e ringraziando quelli che con caparbia e perseveranza ancora la stanno facendo. Interverranno le autorità locali, gli ex presidenti, i soci di ieri e di oggi e gli eredi di quei Fondatori, alla cui memoria andrà un doveroso riconoscimento.
Floriana Medaglia