Il Napoli dopo la qualificazione europea ai sedicesimi di finale in Europa League. Ecco arrivare a Nyon i sorteggi di Europa League che per gli italiani interessano solo a Napoli, unica delle quattro squadre impegnate nella competizione a riuscire a qualificarsi al turno successivo. La formula degli accoppiamenti, criticata dal presidente azzurro De Laurentiis, prevede una lista enorme di pericoli per i partenopei. La squadra di Mazzarri, che si è classificata seconda nel proprio girone dopo il Liverpool, deve incontrare per regolamento una squadra classificata terza nel girone di Champions e le prime dei gironi d’Europa League come Manchester City e Porto tanto per farci un idea. Ed il Napoli invece ha poi beccato dalle urne di Nyon, il Villareal di Giuseppe Rossi.
Siamo sicuri che poteva andare sicuramente meglio per i partenopei, il sorteggio è stato durissimo ma vista la posizione di classifica degli azzurri nel girone ci si poteva aspettare un avversario così ostico. Sulla carta quasi più impegnativo l’impegno del Napoli che, ad esempio,quello della Roma in Champions League che dovrà affrontare lo Shakhtar Donetsk. Inoltre come se non bastasse la vincente tra il Napoli ed il Villareal, dovrà incontrare agli ottavi la vincente tra Metaliost-Bayer Leverkusen. Napoli che giocherà la prima gara in casa e la seconda al “Madrigal“, nell’eventuale ottavo invece avrebbe la gara di ritorno al San Paolo.
Insomma, sorteggio da brividi per il Napoli nella sua avventura Europea. Per la serie se non soffriamo noi non ci divertiamo, ma un messaggio arriva chiaro e forte dalla UEFA l’Europa League non va snobbata, visto anche la caratura imponente delle squadre che vi partecipano, ed il Napoli ora ne sa qualcosa.
Cosimo Silva