Juve Stabia: battere il Cosenza per puntare ai play-off

Dopo l’importantissima vittoria di domenica scorsa nel derby contro il Benevento (2-1), gli uomini di mister Braglia già sono proiettatiti alla prossima gara di domenica, quando le vespe ospiteranno al Menti il Cosenza, reduce dalla discussa vittoria in quel di Foggia, grazie ad una rete irregolare dell’ex “pitone” stabiese Biancolino.

Domenica sarà una sfida importantissima per le vespe, infatti la vittoria proprio contro i calabresi darebbe alla Juve Stabia la possibilità di chiudere il 2010 in zona play-off e regalare un’altra gioia ai tifosi stabiesi.

Nelle ultime 4 gare casalinghe, poi, l’apporto del pubblico è stato fondamentale per le vespe, che hanno sempre giocato davanti a circa 2000 spettatori fissi, prima fermando la capolista Nocerina,  poi battendo Atletico Roma, Cavese e Benevento. Quindi, anche se il Menti non è stracolmo come in passato, è sempre l’arma in più della squadra stabiese, che in casa riesce a galvanizzarsi e fermare le grandi del campionato, ed i giocatori più giovani dopo l’emozione iniziale scendono in campo più carichi.

Il morale della squadra è alle stelle, ma nessuno vuole parlare di play-off. «Il campionato è ancora lungo – come dichiara Scogliamiglio – le formazioni che ci precedono in classifica hanno organici più importanti, però ad esempio il girone B di Lega Pro l’anno scorso l’ha vinto il Portrogruaro che di ceto non era accreditato. A volte con l’entusiasmo, coi risultati si possono raggiungere obiettivi imprevisti. Possiamo costruire qualcosa di importante». Mentre Cazzola parla della gara coi calabresi: «C’è la consapevolezza di poter chiudere l’anno con una classifica importante. Ci proveremo anche se l’avversario è a mio avviso tra i più forti». Dove può arrivare la Juve Stabia quest’anno? «La salvezza resta il nostro obiettivo – risponde Cazzola – ma certamente stiamo capendo gli errori commessi sino ad ora che stanno costando punti e cercheremo di non commetterli più. A quel punto le prospettive potrebbero cambiare. Dipenderà da noi costruire qualcosa di importante».

Quindi domenica la Juve Stabia cercherà di buttare le basi per costruire qualcosa di importante, e se riuscirà a conquistare i tre punti mentre i calciatori cercheranno di fare un bellissimo regalo di Natale ai tifosi. E non è detto che la società, visti gli ultimi risultati positivi, con un ulteriore sacrificio economico a gennaio possa regalare ai propri tifosi un altro rinforzo per rendere la squadra più competitiva.

Antonino De Simone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano