Al sesto posto della “Top Ten” dei Comuni della Regione Campania sopra i 20.000 abitanti, in posizione immediatamente successiva alla città di Salerno, Vico Equense avvalora l’head line “un fiore di raccolta” che da più di un anno accompagna la comunicazione e l’immagine della città in ambito ecologico.
L’ulteriore riconoscimento ricevuto questa mattina conferisce a Vico Equense anche il “premio per essersi distinto nel corso del 2010 per una gestione oculata e virtuosa del ciclo dei rifiuti e per il fondamentale apporto all’avvio della Green Economy”.
La nuova frontiera della Raccolta Differenziata non è rappresentata unicamente da atteggiamenti volti al raggiungimento di alte percentuali per l’ingresso nelle “classifiche ecologiche”, ma anche e soprattutto dalla prevenzione e dalla sensibilizzazione ad una coscienza ecologica e a comportamenti virtuosi sempre più spinti. In quest’ottica l’Amministrazione Comunale ha emesso anche per l’anno 2010 un’ordinanza per vietare la distribuzione sul territorio cittadino dei sacchetti di plastica e polietilene.
Una città ecologicamente attenta e sensibile, una città che mostra l’altra faccia di una Campania che ancora una volta, seppur tra mille difficoltà e contraddizioni, dimostra di essere un luogo dove la differenziata può diventare “un fiore di raccolta”.