Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.
Su proposta dell’assessore all’Assistenza Sociale Ermanno Russo, è stata approvata la nuova programmazione sociale per gli Ambiti territoriali della Campania che dovranno attuare i Piani di zona triennali, in conformità con il Psr (Piano sociale regionale).
Il provvedimento segna una chiara discontinuità rispetto al passato e si basa su una pianificazione biennale, e non più annuale, delle risorse. Gli Ambiti utilizzeranno prioritariamente le risorse per le prestazioni essenziali, soprattutto a causa della riduzione di circa il 40% (pari a 44 milioni di euro negli ultimi due anni) dei trasferimenti statali.
I fondi per gli anni 2010 e 2011 fondi ammontano complessivamente a 175 milioni e 433 mila euro (circa 65milioni e 670 mila euro del Fondo non autosufficienze, 87 milioni e 888 mila euro del Fondo nazionale politiche sociali e 12 milioni e 874 mila euro relativi alla gestione della fase di transizione).
Su proposta degli assessori al Bilancio Gaetano Giancane e ai Trasporti Sergio Vetrella sono state previste in bilancio le somme per la realizzazione del terminal intermodale d’ampiamento delle strutture di movimentazione ed ingresso merci nell’interporto di Marcianise.
Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Vito Amendolara è stato confermato il progetto relativo all’adozione del marchio DOAG per la promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari.
Infine, su proposta dell’assessore al Bilancio Gaetano Giancane, la Giunta ha approvato la variazione del bilancio gestionale in applicazione delle leggi regionali 16 e 17 del 7 dicembre scorso.