Turismo: riqualificazione dei Castelli e degli immobili di pregio storico della Provincia

Rilanciare su scala regionale, nazionale e internazionale le eccellenze culturali che insistono sul territorio quale richiamo turistico, della conoscenza di esse attraverso la riqualificazione e/o ristrutturazione degli immobili di pregio storico localizzati nei Comuni delle province UNESCO del sud Italia. Questo l’obiettivo del progetto “Riqualificazione per la Fruizione Turistica dei Castelli e dei Beni di pregio della Provincia di Salerno” approvato dalla Giunta provinciale e trasferito al settore di competenza.

Il programma prevede il coinvolgimento dei Comuni, che devono presentare alla Provincia un progetto di riqualificazione e/o la ristrutturazione per la fruibilità turistica dei luoghi di pregio per rimodulare i circuiti o itinerari turistici della Provincia di Salerno, ovvero: Circuiti turistici dei Castelli, Circuiti turistici dei Palazzi Baronali, Circuiti turistici dei Conventi, Circuiti turistici dei Beni o Case di pregio. L’obiettivo è quello di modulare un piano integrato di finanziamento alla Regione Campania che attraverso i Fondi Europei possa soddisfare le esigenze dello sviluppo turistico della provincia.

Il progetto, redatto da Claudio Pisapia, delegato UNESCO Sud Italia Provincia di Salerno, si inserisce nel programma di valorizzazione del territorio, attraverso la creazione di una rete di Castelli, a partire dalla riqualificazione del Castello Arechi, già sede di rappresentanza dell’Ente.

Il progetto sarà pubblicato lunedì sul sito istituzionale della Provincia, mentre  l’avviso pubblico per recepire manifestazioni d’interesse coerenti con il progetto sarà pubblicato ai primi di gennaio, insieme alla composizione della Commissione consultiva e permanente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePizzerie in lutto a Napoli contro la UE
SuccessivoIniziative antiracket al comune di Torre del Greco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.