Legalità. Un parola, un concetto che ad Ercolano ha latitato per molti anni. Nelle parole, nei fatti, nella sostanza.
Da qualche anno a questa parte si è tornata a respirare la legalità. Soprattutto grazie all’impegno della società civile e delle forze dell’ordine. Per manifestare questo operato alla popolazione alcune associazioni attive sul territorio ercolanese hanno organizzato la festa della legalità. L’evento si è tenuto questa mattina a partire dalle ore 11. La prima festa in assoluto di questo genere in questa città. Palcoscenico dell’evento la storica piazza Pugliano. Un luogo che ha dato alle cronache fiumi di parole da affidare all’attenzione globale. Per anni mera pagina oscura della vita della città. Zona ad alto tasso criminale. Le erbacce non sono state estirpate completamente dai meandri territoriali, ma si inizia a respirare aria pura.
Per vicissitudine varie la presenza del presidente onorario della F.A.I. Tano Grasso e dell’ex sindaco, oggi componente della commissione parlamentare antimafia, Luisa Bossa sono saltate. Entrambi hanno salutato con piacere l’evento e l’impegno della società civile e delle forze dell’ordine sul territorio. Così come il capitano dei carabinieri Di Florio. Oggi assegnato al comando di Ostia, il capitano ha fatto pervenire una comunicazione in cui ringraziava quanti operano ai fini della legalità sul territorio.
Parole di elogio anche dal presidente della Scuola della legalità, Nino Daniele il quale ha sottolineato quanto sia stato importante “affiancare le parole festa e legalità. Questo deve essere un momento dal quale partire per affermare con forza i principi della legalità”. Nonché dal primo cittadino Vincenzo Strazzullo e dall’assessore Pasquale Vitiello.
Innegabile il lavoro delle forze dell’ordine, rappresentate da molti corpi delle istituzioni militari. Presenti l’Arma dei carabinieri, che ha lavorato alacremente in questi anni, dapprima con il capitano Antonio Di Florio e poi con il tenente Francesco Altieri. Alla manifestazione hanno partecipato con folte rappresentanze anche i corpi della Guardia di Finanza, anche col nucleo cinofili, la Polizia penitenziaria, il Corpo forestale dello Stato, anche con il nucleo a cavallo. Presenti ancora l’associazione antiracket “Ercolano Libera”, la polizia municipale, la Protezione civile, la Croce Rossa, Legambiente.
Altresì indiscutibile il lavoro che fanno ai fini della promozione della legalità i giovani presenti sul territorio. Radio Siani, web radio della legalità, ha trasmesso l’evento in diretta, così come il Forum dei Giovani, che ha approfittato della manifestazione per distribuire la Carta amicizia, che garantisce sconti ai giovani ercolanesi in settanta esercizi commerciali convenzionati.
Gratuitamente presente con uno spettacolo di marionette il gruppo dei Fratelli Ferraiolo.
Nel chiosare l’assessore alla Cultura Pasquale Vitiello ha manifestato il ringrazi mento per le tre associazioni che hanno organizzato l’evento, ovvero “Ercolano Viva”, “Hippocampus” e “A.E.O.P. – Guardie ambientali”, nelle persone dei presidenti Ciro Santoro e Ciro Borrelli.