Il Napoli è l’anti-Milan: Cavani segna in pieno recupero, Lecce battuto 1-0

Il Napoli di Mazzarri augura Buon Natale a tutti i suoi tifosi, regalando loro il secondo posto in classifica in solitaria a soli tre punti dal Milan capolista. Gli azzurri s’impongono al San Paolo sul Lecce per 1-0, grazie ad una magia di Cavani al 93’ minuto, ora il fenomeno azzurro è capocannoniere del campionato italiano con dieci reti messi a segno.

Quando le  gare si vincono negli ultimi quindici minuti il merito va dato soprattutto all’allenatore di aver inculcato una mentalità vincente al gruppo in qualsiasi condizione ambientale e di gioco. Ma la vittoria contro il Lecce è stato anche merito di giocatori che in campo formano la spina dorsale della squadra, e parliamo di De Sanctis, Grava e Hamsik che hanno reso questa squadra nonostante l’assenza di Lavezzi una compagine  quadrata e solida in campo. Poi quando si ha un fenomenale Cavani a disposizione allora sognare lo scudetto non è più un utopia .

La prima occasione arriva al 16′ minuto quando Hamsik lancia Dossena che in spaccata arriva con un attimo di ritardo. Poco dopo ci prova Vives dall’altra parte e Grava ribatte col corpo. Poi al 25′ punizione di Gargano, arriva Dossena al volo e calcia di pochissimo fuori. Ancora al 29′ Gargano su punizione ci prova direttamente in porta e la palla va vicino al palo. Al 37′ numero di Zuniga e destro potente: Rosati nega ancora il gol agli azzurri. Finisce il primo tempo sullo 0-0.

Nel secondo tempo entra Sosa al posto di uno spaesato Zuniga. Al 9′ minuto Yebda lancia Hamsik, destro a giro e Rosati fa un para. Sull’azione seguente la palla va a Sosa che entra in area da destra e tira ma Rosati salva la porta. Al 21′ Sosa pesca Cavani, Rosati respinge a mani aperte. Poi al 30′ Yebda tocca in area per Sosa ed il tiro del Principito è alto. Inoltre al 33′ angolo di Sosa e colpo di testa di Cribari, palla fuori di un nulla. Il Napoli non si arrende e al 34′ ancora Cavani tira e Rosati si conferma para tutto. Nel finale De Sanctis salva su Piatti da solo in area. Poco dopo è Grava a miracolare la porta del Napoli che salva sulla linea un tiro di Corvia. Arriva al minuto 93,il Cavani schow, parte da destra e salta chiunque e poi tira un destro da 25 metri giusto al sette. Gol fenomenale il Napoli vola e vince la partita.

Insomma la Mazzarri band augura Buon Natale a tutti,lasciando alle proprie spalle Lazio e Juventus, mentre Cavani vola in  classifica capocannoniere e saluta alle sue spalle Quagliarella ed Eto’ò. Magiche emozioni a tutti i tifosi del Napoli che passeranno certamente un azzurro Natale.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano