Serviva una vittoria, e vittoria è stata. Cosi la Juve Stabia ha chiuso un 2010 con la conquista del quarto posto in classifica, regalando così un’altra gioia ai propri sostenitori, che ora iniziano a sognare. Per l’ultima gara dell’anno solare, vinta contro il Cosenza 2-1, mister Braglia deve fare a meno Di Cuonzo squalificato e Tarantino, Raimondi e Mbakogu infortunati; quindi è costretto a cambiare il suo modulo, passando dal 3-4-3 al 3-5-2 con l’impiego di Danucci dal primo minuto.
Primo tempo, le vespe partono bene e cercano subito la rete, mettendo in difficoltà la difesa di mister Somma, clamoroso il rigore negato a Corona dopo 5 minuti. Dopo la sassata di Albadoro che porta le vespe in vantaggio, gli uomini di mister Braglia cercano la rete del ko, ma senza risultato, il Cosenza non riesce a ripartire. 4’ angolo di Danucci, Cazzola in area gira di testa ma il tuo tiro finisce alto sulla traversa; 5’ cross di Pezzella, Corona scivola, ma da terra calcia, il pallone finisce sulle mani di un difensore calabrese, ma l’arbitro lascia proseguire; 7’ Fallo di Di Bari su Mezavilla, all’altezza dei 20 metri, batte Albadoro, che crossa per Mezavilla, che davanti a De Luca non riesce nel tap-in vincente; 8’ Corona salta due avversari, ma il suo tiro viene bloccato da De Luca; 11’ Fogolari atterrà Mezavilla, Albadoro tira, poco alto sulla traversa; 15’ cross di Fabbro, Cazzola di testa manda fuori; 17’ Corona dalla sinistra cross in area, Mezavilla non arriva sulla palla ,ma arriva Cazzola che crossa per Corona che calcia a volo ed impensierisce De Luca; 19’ Biancolino in aerea servito da Mazzeo, calcia su Fumagalli; 20’ punizione dai 20 metri batte Albadoro, De Luca non trattiene e la palla va in rete, Juve Stabia 1 Cosenza 0; 23’ cross di Giacomini, ma Di Bari spedisce fuori; 27’ Davì cross in area Corona prolunga per Mezavilla, che riserve Corona, ma il suo tiro viene bloccato da De Luca in due tempi;32 ‘ Fiore si linbera di un avversario, calcia da fuori area,ma il suo tiro è alto; 34’ Biancolino, da fuori area tira,ma Fumagalli si salva in angolo; 40’ Albadoro serve Corona che da fuori area calcia fuori.
Secondo tempo, le vespe trovano subito il raddoppio con Mezavilla, il Cosenza è sparito dal Menti, però con la solita distrazione difensiva trova la rete con Essabr, da lì al 50 le vespe soffrono l’avanzata del Cosenza, ma la retroguardia stabiese riesce a difendere la porta di Fumagalli.
4’ Braglia sostituisce Davi con Pitarresi;6’ Cazzola si libera e da fuori area calcia di poco a lato;9 De Rose calcia ma Fumagalli blocca;10’ Albadoro in contropiede serve lungo per Mezavilla che entra in area e manda la palla alle spalle di De Luca, Juve Stabia 2 Cosenza 0;17’ Essabr cross per Mazzeo che di testa manda di poco a lato;29’ si libera,ma il suo tiro si spegne a loto di Fumagalli;31’ Corona servito da Valtulina, calcia ma De Luca si salva in angolo;33’, Essabr dopo un’incertezza difensiva, calcia un palla vagante e spedisce la palla alle spalle di Fumagalli Juve Stabia 2 Cosenza 1; 34’Biancolino calcia di poco a lato; 39’ Daud calcia ma Fabbro ribatte in angolo;41’ Degano calcia dai 20 metri ma la palla è alta sulla traversa; 42’ Valtulina serve Corona che tutto solo in area manda fuori; 45’ Daud si libera, ma il suo tiro è alto; 46’ Corona serve Valtulina che tutto solo davanti a De Luca manda fuori;50’ L’arbitro fischia la fine della partita Juve Stabia 2 Cosenza 1.
Vittoria importantissima che lancia le vespe in piena zona Play-Off, e nessuno si sarebbe aspettato che prima di Natale i ragazzi di Braglia avrebbero conquistato 27 punti. Ora spetta alla società: se riuscirà a portare a Castellammare qualche altro innesto, forse questo quarto posto lo si potrà anche difendere.
Antonino De Simone
Juve Stabia (3-5-2): Fumagalli; Fabbro, Molinari, Scognamiglio; Cazzola, Mezavilla (36’2t Ubaldi), Danucci, Davì (4’2t Pitarresi), Pezzella; Albadoro (18’ 2t Valtulina), Corona. A disposizione : Panico, Gomes, Siragusa,Pavoletti.All.Piero Braglia.
Cosenza (3-5-2): De Luca; Matteini, Fogolari, Di Bari; Fiore A. ( 12’2t Essabr), Roselli ( 33’1t Degano), Fiore S., Giacomini, De Rose ( 28’2t Daud ); Mazzeo, Biancolino. A disposizione : Galeano, Napolitano, Bernardi, Sommario. All. Mario Somma.
Direttore di gara : signor Marini Valerio di Roma 1.
Assistenti : signor Ostuni Vincenzo di Potenza e signor Salvato Claudio di Messina.
Marcatori: 20’1t Albadoro, 10’ 2t Mezavilla (JS); 33’ 2t Essabr (CS).
Ammoniti: 23’ 2t Pezzella, 36’ 2t Molinari (JS); 42’1t Degano, 36’ 2t Mazzeo (CS).
Note : terreno in erba artificiale, giornata nuvolosa. Spettatori paganti nr.1.314 di cui nr.661 abbonati, per un incasso complessivo di euro 13.007, 63 di cui euro 6.000,63 per quota abbonati. Recupero : 2’ 1t; 4’st. Angoli : 4-4