Oggi la capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, comandata dal capitano di Fregata Giuseppe Menna, ha portato a compimento due importanti operazioni nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca, a tutela dei consumatori che in questi giorni, per festeggiare il Natale, sono intenti all’acquisto di prodotti ittici.
La prima operazione è stata compiuta nel Comune di Piano di Sorrento dove, questa mattina, è stato scoperto un deposito di un noto centro di distribuzione, che immetteva sul mercato prodotti ittici congelati scaduti da tempo, addirittura alcune date di scadenza risalivano al 2002. Il titolare del centro di distribuzione è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sono stati sequestrati circa 890 kg di pesce congelato di varia natura (cernie, gamberi, calamari, ricciole, etc.), prodotti ittici che sarebbero sicuramente finiti sulle tavole degli ignari consumatori.
La seconda operazione è stata compiuta a Sant’Antonio Abate dove, sempre questa mattina, è stata scoperta una vasca di stabulazione abusiva, senza le necessarie autorizzazioni dell’A.S.L.. La vasca era nascosta in un sottoscala di un androne di un palazzo adiacente ad una pescheria. Al suo interno sono stati rinvenuti 130 kg di vongole veraci, 20 kg, di tartufi di mare, 5 kg di ostriche, 6 astici e un polpo, il tutto immerso in acqua di dubbia provenienza, in totale dispregio delle più elementari norme igienico-sanitarie in materia. La vasca è stata posta sotto sequestro e la titolare della pescheria è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria.
Grande soddisfazione ha mostrato il capitano MENNA, comandante della Capitaneria di Castellammare di Stabia, per il lavoro svolto dai suoi uomini a tutela dei cittadini, tuttavia c’è anche il rammarico nel constatare che ci sono imprenditori e commercianti che senza alcuno scrupolo mettono a rischio la salute dei consumatori, vittime inconsapevoli del malaffare.