Castellammare: a rischio la tavola di Natale, sequestrati 900 kg di pesce avariato

Oggi la capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, comandata dal capitano di Fregata Giuseppe Menna, ha portato a compimento due importanti operazioni nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca, a tutela dei consumatori che in questi giorni, per festeggiare il Natale, sono intenti all’acquisto di prodotti ittici.

La prima operazione è stata compiuta nel Comune di Piano di Sorrento dove, questa mattina, è stato scoperto un deposito di un noto centro di distribuzione, che immetteva sul mercato prodotti ittici congelati scaduti da tempo, addirittura alcune date di scadenza risalivano al 2002. Il titolare del centro di distribuzione è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sono stati sequestrati circa 890 kg di pesce congelato di varia natura (cernie, gamberi, calamari, ricciole, etc.), prodotti ittici che sarebbero sicuramente finiti sulle tavole degli ignari consumatori.

La seconda operazione è stata compiuta a Sant’Antonio Abate dove, sempre questa mattina, è stata scoperta una vasca di stabulazione abusiva, senza le necessarie autorizzazioni dell’A.S.L.. La vasca era nascosta in un sottoscala di un androne di un palazzo adiacente ad una pescheria. Al suo interno sono stati rinvenuti 130 kg di vongole veraci, 20 kg, di tartufi di mare, 5 kg di ostriche, 6 astici e un polpo, il tutto immerso in acqua di dubbia provenienza, in totale dispregio delle più elementari norme igienico-sanitarie in materia. La vasca è stata posta sotto sequestro e la titolare della pescheria è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria.

Grande soddisfazione ha mostrato il capitano MENNA, comandante della Capitaneria di Castellammare di Stabia, per il lavoro svolto dai suoi uomini a tutela dei cittadini, tuttavia c’è anche il rammarico nel constatare che ci sono imprenditori e commercianti che senza alcuno scrupolo mettono a rischio la salute dei consumatori, vittime inconsapevoli del malaffare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione, presentato progetto sorveglianza in aree emergenza diossina
SuccessivoSerie C dilettanti: sorride solo il Laezza Salerno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.