Poggiomarino, tutti uniti per un Natale ricco di eventi

È un cartellone ricco di appuntamenti quello allestito dal Forum delle Associazioni, dal Comune di Poggiomarino e dalla Parrocchia di Sant’Antonio da Padova in occasione delle festività natalizie e di Capodanno.

Cominciati già l’8 dicembre, gli eventi si susseguiranno fino al 17 gennaio, con il falò di Sant’Antonio. Si entra, comunque, nel vivo già domani, 22 dicembre, con la “Marcia della pace” curata dal primo circolo didattico (partenza ore 17 da via Roma). Il 23, a cominciare dal mattino, presso la palestra dell’istituto comprensivo “De Filippo”, si terrà la manifestazione “Natale…sotto canestro”, mentre il 25 l’associazione “Amici dello Stradone” darà vita alla consueta “Sveglia di Babbo Natale”: un banda musicale composta da persone vestite da Babbo Natale farà il giro della città, portando a tutti gli auguri in forma di musica.  Musica, danze ed altre simili iniziative continueranno fino alla fine del mese, grazie all’impegno delle varie associazioni di Poggiomarino che aderiscono al Forum.

Tra gli altri appuntamenti, ricordiamo anche quello del 31, vigilia di Capodanno, con la tradizione della “Frasca”. Si tratta di una bella e antichissima tradizione popolare legata alla fine dell’anno e all’inizio del nuovo. Gruppi di persone, in costumi folcloristici e non, sfilano per la vie del paese il 31 dicembre portando in giro un grosso ramo (‘a frasca) di alloro, riccamente addobbato, con nastri, luci e cibarie. I gruppi suonano e cantano una canzone caratteristica, con strumenti tipici della tradizione napoletana, con l’obiettivo di portare l’augurio del nuovo anno alla comunità.

Il programma delle manifestazioni, comunque, prosegue fino alla metà di gennaio. Dal 28 novembre al 6 gennaio, poi, la locale Pro Loco ha allestito nel centro di Poggiomarino un servizio di filodiffusione: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, i poggiomarinesi passeggiano ascoltando canti di Natale e, in generale, tanta buona musica.

“La ricchezza culturale del programma è la dimostrazione dell’impegno profuso da tutte le associazioni che aderiscono al Forum, oltre che dalla parrocchia di Sant’Antonio da Padova e dalle scuole del territorio”, spiega il presidente del Forum Pasquale Annunziata, che aggiunge: “Abbiamo lavorato insieme per far passare giorni sereni alla gente di Poggiomarino, credo che possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo. Se tutto ciò è stato possibile, comunque, è anche grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale”.

“Le associazioni, le scuole e le Parrocchie di Poggiomarino meritano un plauso ed un ringraziamento. Grazie a loro il Natale è ogni anno più bello”, dice invece il sindaco Vincenzo Vastola, che ringrazia anche l’assessore delegato Michele Giacometti, vicino al Forum delle Associazioni in tutta la fase organizzativa del cartellone degli eventi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn disegno di legge regionale per l’istituzione dei Registri dei tumori territoriali
SuccessivoBotti di Capodanno, il Sindaco Giorgiano firma un’ordinanza per la pubblica incolumità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.