Il Gazzettino vesuviano | IGV

Stabia sconfitta a Potenza, ma non fa male

Si chiude con una sconfitta il 2010 della Nuova Polisportiva Stabia che, dopo la beffa casalinga contro Scafati, sfiora soltanto il colpaccio sul campo del Senise secondo in classifica: a Potenza finisce 66-63 per i padroni di casa. Dagli altri raggruppamenti arrivano buone notizie: lo spauracchio del girone retrocessione è scacciato e gli stabiesi, seppur sconfitti, approdano al girone intermedio di qualificazione, che scatterà ovviamente dopo la sosta natalizia e che li vedrà impegnati contro Savoia Basket, Vbf Casavatore, Pielle Matera, Basket Bellizzi, Np Arzano e di nuovo Pro Loco Scafati e Basket Telese.

Partita equilibrata sin dalle prime battute quella col Senise, con la Nuova Polisportiva che mostra subito di avere grandi motivazioni. I padroni di casa, già certi da molte giornate del secondo posto, non rinunciano per questo a giocare. Leggermente più ordinata e concreta, la formazione di casa chiude in vantaggio il primo quarto (15-12). Il copione si ripete nella seconda frazione di gioco, nella quale i locali si affidano ad un superlativo Chahab (top scorer a fine gara con 26 punti), mentre i gialloblu rispondono con un ottimo capitan Ruggiero. Ora Senise sbaglia davvero poco, infliggendo duri colpi alla difesa della Nuova Polisportiva, che reagisce timidamente, ma non riesce ad evitare il -9 alla seconda sirena (38-27). Dopo l’intervallo lungo la Nuova Polisportiva prova a scuotersi, ma deve fare ancora i conti con un Chahab in giornata di grazia e con un prolifico Marino. Gli stabiesi sprofondano a -15 ma non demordono. Un grande Salvatore conferma il suo positivo stato di forma finalizzando la maggior parte delle azioni offensive dei suoi. Alla terza sirena il risultato dice 52-42: i padroni di casa hanno incrementato il proprio vantaggio, ma gli ospiti si ostinano a non mollare. E lo dimostrano dell’ultimo quarto di gioco: i potentini non spingono più di tanto e la Nuova Polisportiva rosicchia pian piano preziosi punti. La differenza la fanno ancora Ruggiero e Salvatore, ma anche un ritrovato Campanile. Si arriva ad un minuto dalla fine con i locali in vantaggio di soli due punti. Gli stabiesi hanno l’opportunità per provare ad acciuffare i supplementari, ma Senise mostra maggiore esperienza e lucidità grazie ad un’ottima media realizzativa dai tiri liberi. All’ultima sirena, il tabellone sentenzia 66-63 in favore della vice-capolista.

A fine gara, coach Scognamiglio non nasconde il rammarico per una rimonta avviata forse troppo tardi: “Peccato perché per l’ennesima volta perdiamo nei secondi finali. Abbiamo sofferto Senise soprattutto nel secondo e nel terzo quarto, ma negli ultimi dieci minuti i miei hanno tirato fuori un grande carattere, anche se purtroppo alla fine non è servito”. Analizzata la sconfitta, l’allenatore gialloblu tira però un sospiro di sollievo per aver evitato il girone retrocessione: “Sarebbe stato veramente ingiusto. Ce la siamo giocata con tutti in questo campionato, a volte siamo stati anche beffati. Daremo il massimo nel girone qualificazione”.

PALL. SENISE 66 – NUOVA POLISPORTIVA STABIA 63 (Parziali: 15-12; 38-27; 52-42;)

SENISE: PERNICE, CASSANO. DURANTE 8, MARCHESE 2, PALAZZO 4,CHAHAB 26, PAIRONE 6, LE ROSE, MARINO 14, FEMMININI 6. ALL. ENZO MARIA

STABIA: TELESE, OLIVIERI 2, AMENDOLA, TSVETANOV 7, SALVATORE 18, GAUDINO 2, CAMPANILE 17, RUGGIERO 15, SOMMA 2, MARINO. ALL. SCOGNAMIGLIO

Exit mobile version