Il Gazzettino vesuviano | IGV

Serie C dilettanti: sorride solo il Laezza Salerno

Chiusura d’anno amara per il movimento cestistico salernitano di serie C dilettanti. Tranne il Laezza Salerno, le altre tre squadre iscritte al girone H (Delta Salerno, B. C. C. Agropoli e Simer Battipaglia) sono state sconfitte nei rispettivi impegni della dodicesima giornata stagionale, ultima di questo 2010 e penultima del turno di andata.

Gli occhi di tutti gli appassionati della seconda provincia campana erano rivolti verso il derby tra Laezza Salerno e Simer Battipaglia, che si è aggiudicato la prima, con il risultato di 76-49. Di partita vera e propria si può parlare solo relativamente al primo tempo, con le due formazioni in campo che si sono date battaglia a viso aperto e divertendo il pubblico presente sugli spalti del PalaSilvestri. Poi però i gialloblù hanno iniziato a pigiare il piede sull’acceleratore e ad allungare il passo, non lasciando scampo agli uomini di coach Francesco Cantelmi, che sono praticamente scomparsi dal campo, prestando il fianco ai padroni di casa. I canestri messi a segno da Bertini (11) ed Esposito (12) sono serviti davvero a poco di fronte a quelli avversari di Errico (11), Cupito (18), Bizzarri (16) e compagni, andati tutti a punti a fine gara. Così, mentre il Laezza Salerno chiude al quarto posto (16 punti, tanti quanti l’Isocasa Cosenza) il 2010, la Simer Battipaglia lo chiude invece con un penultimo posto (soli 6 punti, tanti quanti il Veolia Rosarno) che non fa dormire sonni tranquilli alla dirigenza bianco arancio.

Ottava posizione, con 12 punti, per il B. C. C. Agropoli, che nell’ultimo turno è uscito sconfitto 82-76 sul campo dell’Isocasa Cosenza. E’ stata una gara bella ed avvincente quella disputata dai delfini in terra calabrese, che è andata ad appannaggio della squadra più lucida nelle battute conclusive e dotata di un organico completo. La compagine cilentana, invece, è andata a Cosenza senza uomini chiave come l’infortunato Valentino, l’influenzato Borrelli e lo squalificato Palma ed ha messo in campo alcuni uomini in condizioni fisiche precarie, come Di Mauro A., reduce da uno stiramento. La formazione di patron Giulio Russo ha tenuto botta finché ha potuto, per poi crollare nell’ultima frazione, nonostante le buone prove di Rossi Pose (31) e Forino (12).

Impresa solo sfiorata, invece, per il Delta Salerno, sconfitto di misura 69-67 sul campo dell’Amatori Messina. Nonostante l’inferiorità sulla carta rispetto all’avversario di turno e lo svantaggio del fattore campo, la formazione allenata da coach Alessandro Marzullo non ha affatto demeritato, anzi ha giocato alla pari del più quotato avversario, perdendo il match solo nel concitato finale e dopo aver reso una prestazione generosa, grintosa e tatticamente quasi perfetta, mettendo in seria apprensione il team dello Stretto. In doppia cifra Parlato (16), Jelic (10) e Capaccio (11). Il nono posto in classifica con 10 punti e la buona prova offerta, al di là del risultato, lascia comunque ben sperare per il prosieguo di stagione.

Il campionato riprenderà il prossimo 9 gennaio del nuovo anno, con la disputa dell’ultima giornata del turno di andata, ed i sodalizi salernitani saranno così impegnati: Pontano Napoli – Laezza Salerno; Delta Salerno – Edil Tomarchio Acireale; Simer Battipaglia – Amatori Messina; B. C. C. Agropoli – Eurogroup Gela.

Antonio Pollioso

Exit mobile version