Il futuro della Pro Loco Scafati e dell’Ovattificio Fortunato Bellizzi si chiama Poule Qualificazione. E’ quanto emerso dalla prima fase del campionato regionale di serie C maschile, giunta alla conclusione con la disputa dell’ultimo turno nello scorso week-end. A dirla tutta, entrambe le compagini erano sicure dell’accesso a questo raggruppamento già con alcune giornate di anticipo, rispetto al termine della prima fase ed infatti gli ultimi incontri disputati tutti in contemporanea domenica sera sono serviti solo per le statistiche e per definire la posizione di classifica finale nei rispettivi raggruppamenti.
Nel girone B, una rimaneggiata Pro Loco Scafati ha ceduto il passo alla Pall. S. Maria a Vico, tra le mura amiche del PalaOberdan, perdendo 58-63, ma dopo un tempo supplementare. La prima parte di gara è stata nella mani degli ospiti, capaci di conquistare anche un vantaggio superiore alla doppia cifra. Poi però i padroni di casa hanno iniziato a macinare gioco e punti, senza far sentire l’assenza per infortunio del capitano Di Lauro, dell’esterno Sovkoski e dei giovani Caiazza e Daviducci (quest’ultimo squalificato). La sfida è così tornata in equilibrio ed è stato necessario disputare un over time per decidere la squadra vincitrice, che alla fine è stata quella che disponeva di una panchina più lunga e di maggiore freschezza e lucidità. Da evidenziare le prove dei giovani Matrone (21) e Carbone (10), che fanno ben sperare per il futuro.
Nel girone C, un altrettanto rimaneggiato Ovattificio Fortunato Bellizzi si è regalato un successo insperato in casa del Savoia Torre Annunziata. Senza gli infortunati Pesce, Lucibello, Cirillo e De Vita G., i gialloblù sono riusciti ad espugnare un campo davvero ostico, dove solo poche formazioni finora sono riuscite a spuntarla. Tanta aggressività, difesa forte e buone percentuali al tiro (quasi 50% da due; 60% da tre; 80% ai liberi) sono stati gli ingredienti di questo importante successo che ha risollevato il morale della squadra, dopo due sconfitte di fila e fa davvero ben sperare per la prossima fase. Bassano (14) e De Vita S. (15) sono stati i trascinatori della squadra verso il successo. «In questa prima fase – ha analizzato il tecnico gialloblù, Gigi Corvo – siamo cresciuti molto, soprattutto come gruppo, ed abbiamo assimilato schemi e situazioni di gioco, che ci hanno consentito di raggiungere, con l’accesso alla Poule Qualificazione, il primo obiettivo stagionale, che è proprio quello che la società, ad inizio stagione, si era prefissata. Ora, sperando di poter avere la rosa degli atleti al completo e quindi di poter finalmente lavorare tutti insieme, ci avviciniamo alla seconda fase con grande tranquillità ed ottimismo. Play-off? Pensiamo a vincere partita dopo partita e poi vedremo dove saremo in grado di arrivare».
Nella Poule Qualificazione, oltre alle due società salernitane vi parteciperanno anche le seguenti formazioni: V. B. F. Casavatore, Pielle Matera, Nuova Pallacanestro Arzano; Basket Telese Terme; Savoia Torre Annunziata e Nuova Polisportiva Stabia. Il campionato riprenderà il nuovo anno, con la disputa del primo turno della seconda fase. Palla a due prevista per il week-end del 15/16 gennaio.
Antonio Pollioso